Pivio presenta il nuovo album Misophonia

©Salvatore Scialò
Disco Club Cerca sulla mappa 17.00
Sabato11Gennaio2025

Sabato 11 gennaio 2025, alle ore 17, presso Disco Club (via San Vincenzo, 20r) Pivio presenta il nuovo album Misophonia, che chiude chiude la cosidetta trilogia delle patologie sociali dedicata alle devianze sensoriali iniziata con Cryptomnesia (2020) - disco realizzato in piena pandemia - e proseguita con Pycnoleptic (2023), il primo album italiano mixato in dolby atmos nativo.

Ultimo atto di una riflessione dedicata alla sperimentazione personale di nuove sonorità e nuove tecnologie Misophonia racconta in nove canzoni l’intolleranza al suono vista come metafora utopico/distopica del disagio sociale. Il disco è disponibile in vinile trasparente e in digitale hd, distribuzione Audioglobe su etichetta I dischi dell’espleta. Ad accompagnarlo, solo alcuni semplici visual di supporto all’ascolto. Una scelta minimalista e ‘vintage’ attraversata da una forma privata di dissenso verso i modelli produttivi attuali, per sottolineare il ritorno alla centralità dell’esperienza musicale in quanto tale e al valore del disco come oggetto fisico reale.

L’album è stato realizzato sostanzialmente in solitario, con la sola collaborazione di un nutrito gruppo d’archi in tre brani (quello di apertura, Wildest Dreams, il centrale The Words I Say ed il conclusivo Start Again). Sono presenti tre cover, In the Art of Stopping degli Wire, Never Understanding dei Jesus and Mary Chain e What Use dei Tuxedomoon, i cui testi sono diventati lo spunto per un utilizzo decontestualizzto nei restanti 6 brani, alle cui liriche ha spesso collaborato Marco Odino, già membro del gruppo new-wave Scortilla.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter