Frecce Tricolori in Liguria nel 2025. Ecco dove e le date delle esibizioni

©Emerson Fortunato - Esibizione ad Alassio, 2022

Genova, 09/01/2025.

Le Frecce Tricolori, nel 2025, tornano in Liguria. Le date da segnare in agenda sono domenica 10 agosto 2025, alla Spezia per il centenario del Palio del Golfo, e domenica 5 ottobre 2025, con uno show sul lungomare di Varazze. Con le loro acrobazie, dunque, le Frecce Tricolori fanno nuovamente tappa nel cielo delle riviere liguri.

''È ufficiale, le Frecce si esibiranno in città il prossimo 5 ottobre - dice il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici - C'è piena e grande soddisfazione da parte dell'Amministrazione Comunale per aver ottenuto questa data, ci speravamo molto, per questo bellissimo evento che è un grandissimo richiamo turistico che, essendo in un fine settimana di ottobre, ci permette di allungare la stagione turistica''. La conferma dell'esibizione a Varazze nel 2025 - a cui si può assistere gratuitamente - è arrivata dall'Aero Club Italia di Roma dopo il via libera delle forze militari.

Le Frecce Tricolori, prima della tappa a Varazze, sorvolano anche il cielo spezzino. Ad annunciarlo è il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini con un post sulla propria pagina facebook: "Le Frecce Tricolori alla Spezia per il centenario del Palio Del Golfo. Il prossimo 10 agosto, per concludere in grande stile le celebrazioni del 100esimo anniversario del Palio organizzate dall'Amministrazione, il cielo della Spezia si tingerà di tricolore con lo spettacolo mozzafiato della Pattuglia Acrobatica Nazionale. Un evento unico, che renderà tutti noi sempre più orgogliosi di essere spezzini e italiani".

Nuova formazione delle Frecce Tricolori

Il Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco, Comandante del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, ha presentato la nuova formazione protagonista della 65esima stagione acrobatica della Pattuglia. La novità assoluta del 2025 è l'ingresso del Capitano Luca Battistoni, proveniente dal 6° Stormo di Ghedi (linea Tornado), che prende il posto di Pony 8, terzo gregario destro. Di seguito la formazione 2025 nel dettaglio:

  • Pony 0 - Tenente Colonnello Franco Paolo Marocco;
  • Pony 1 - Maggiore Pierluigi Raspa;
  • Pony 2 - Capitano Emanuele Bernuzzi;
  • Pony 3 - Capitano Giovanni Morello;
  • Pony 4 - Maggiore Oscar Del Do’;
  • Pony 5 - Capitano Leonardo Leo;
  • Pony 6 - Capitano Simone Fanfarillo;
  • Pony 7 - Capitano Luca Pozzani;
  • Pony 8 - Capitano Luca Battistoni;
  • Pony 9 - Capitano Alessandro Sommariva;
  • Pony 10 - Maggiore Federico De Cecco.

Il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico, questa la denominazione ufficiale delle Frecce Tricolori, è un Reparto di Volo dell'Aeronautica Militare costituito da circa 100 militari, cui è affidato il compito di rappresentare le capacità dell’intera Forza Armata. Dal 1° marzo 1961, data della sua costituzione sulla Base Aerea di Rivolto (Udine), la Pattuglia Acrobatica Nazionale, che di recente ha concluso la sua 64esima stagione, rappresenta, con le proprie acrobazie aeree, gli oltre 40.000 uomini e donne dell'Aeronautica Militare e i loro valori.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter