La prima oasi agricola WWF italiana, conferenza al Museo di Storia Naturale

Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria Cerca sulla mappa 17.00
Martedì14Gennaio2025

Martedì 14 gennaio 2025, alle 17, in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria, conferenza sulla biodiversità dell'oasi Terre dei Bravin a Mele, la prima oasi agricola WWF d'Italia

L’oasi del WWF, che si trova in località Biscaccia, nel Comune di Mele, oltre a essere la prima nel territorio genovese, è anche l’unica oasi affiliata in Italia interamente dedicata all’agricoltura. L’oasi promuove la biodiversità agricola, attraverso il recupero di semenze autoctone, molte perdute. Rappresenta pertanto un centro storico e di ricerca per differenti specie agricole, in particolare per le varietà di grano, ortaggi, legumi. La scelta di coltivare senza diserbanti e pesticidi, ma con il solo concime dato dal letame degli asini presenti in oasi, genera una biodiversità vegetale, micologica e animale molto importante.

I relatori: Marco Loconte, titolare dell’oasi (Interverrà sulla biodiversità agricola), Gabriele Vallarino, referente WWF per l’Oasi (interverrà sulla fauna associata dell’Oasi), Umberto Ferrando, referente WWF per botanica dell’oasi (Interverrà sulla flora associata dell’oasi)

L’ingresso all’anfiteatro del Museo Giacomo Doria è gratuito ma a numero limitato ed è quindi necessario prenotarsi scrivendo all'apposita mail specificando nell’oggetto Martedì Pro Natura e la data dell’evento e indicando nell’email nome, cognome, numero di cellulare, numero di partecipanti, oppure telefonando ai seguenti numeri:
333 415 2697 (Matilde) e 333 406 2929 (Rosella). Si raccomanda la puntualità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter