Maria Grazia Amoruso in concerto per i Mercoledì Musicali

Palazzo Agostino De Franchi Cerca sulla mappa 17:00
Mercoledì15Gennaio2025

Mercoledì 15 gennaio, alle ore 17, presso Palazzo Agostino De Franchi (piazza della Posta Vecchia, 3) è in programma  il quarto appuntamento dei Mercoledì Musicali che vede protagonista Maria Grazia Amoruso, organista pianista, che omaggerà il grande organista genovese Giorgio Questa con l'esecuzione di esempi musicali dal vivo del suo repertorio e la proiezione di rari documenti filmati.

I Mercoledì Musicali giungono alla sesta stagione dopo il successo in crescendo delle precedenti. Come sempre l’organizzazione è curata da Maurizio Daccà in collaborazione con il maestro Josè Scanu, direttore artistico
e la partecipazione di Isabella Descalzo.

Si ricorda che non è necessario prenotare, ma è meglio comunicare la propria presenza inviando una mail.

Maria Grazia Amoruso è pianista e organista. Il suo repertorio spazia da Frescobaldi e Bach a Dallapiccola e Castiglioni.
Si è distinta in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Concorso Schubert e il Concorso di Ginevra. È stata invitata al Festival Internazionale Europa Musica, al Festival Internazionale Ticino Musica, al Teatro Medina di Madrid, alle International Holland Music Sessions e al Bergen Festival. Ha collaborato con l’Associazione Filarmonica Giovanile di Genova, con l’Orchestra da Camera Alma Mahler e con l’Università degli Studi di Siena. Maria Grazia Amoruso ha iniziato il suo percorso artistico al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dove si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti. Successivamente si è perfezionata con Lazar Berman, Jan Marisse Huizing, Oxana Yablonskaja e Alexander Malter. Ha frequentato a Genova i corsi di perfezionamento di Lev Naumov (allievo e assistente del famoso professore russo Heinrich Neuhaus). Maria Grazia ha anche partecipato ai corsi di perfezionamento di musica da camera del clarinettista Karl Leister a Locarno.
L’incontro con il maestro Giorgio Questa, con il quale ha studiato intensamente organo, analisi e interpretazione musicale, in particolare i manoscritti della musica italiana del ‘500 e del ‘600, è stato determinante per la sua evoluzione artistica. Alla scomparsa del Maestro, nel 2010, Maria Grazia Amoruso ha curato un parziale restauro dell’organo ligneo portativo lasciatole in eredità, con l’obiettivo di perpetuarne la tradizione artistica.
Nel 2006 Maria Grazia ha ideato il Musica Capraia Festival, di cui è direttore artistico: giunto alla XVIII edizione, è ormai una presenza consolidata dell’estate capraiese. L’organo è stato il protagonista dell’edizione 2015 del Festival di Capraia Isola. Nel febbraio 2015 Maria Grazia Amoruso ha suonato i concerti di Haydn per organo e orchestra al Teatro Carlo Felice di Genova. Nel maggio 2018 in occasione dei Rolli Days ha tenuto quattro concerti a Genova per la Giovine Orchestra Genovese. Maria Grazia ha inciso per le case discografiche Devega. Philarmonia e Zecchini numerosi CD con pianoforte con musiche di Beethoven, Chopin, Brahms, Schubert, Schumann, Fauré, Debussy e due CD con l’organo di Giorgio Questa.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter