L'anello escursionistico Crevari-Vesima ta panorami, presepe meccanizzato e farinata

©Escursionismo Liguria
Via Camozzini Cerca sulla mappa 10.30
Sabato11Gennaio2025

Sabato 11 gennaio 2025, Escursionismo Liguria organizza l'anello escursionistico Crevari - Vesima, la magia del presepe meccanizzato e la celeberrima farinata di Veximà! L’itinerario vede la presenza di Marco ForresuGuida Ambientale Escursionistica (AIGAE) e Accompagnatore Turistico, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.

Dal grande piazzale sul mare di Voltri, presso il capolinea della linea Amt nr. 1, si sale verso l'antica parrocchia di S. Eugenio e il borgo di Crevari. Dopo la visita del presepe meccanizzato, case colorate, creuze, piacevoli stradine di campagna, giardini e orti ben curati, accompagnano i passi verso piazza Grande e località Campenave.

La direzione è la stessa seguita nel secolo scorso dalle ''pedone'' che giungevano sulle sponde del mare: donne forti e coraggiose che dalla Val d'Orba risalivano lo spartiacque appenninico, anche innevato, per poi perdere quota verso il mare e barattare beni di primaria necessità a Voltri e Arenzano. Una volta scesi a Vesima, la passeggiata vista mare, semplice e al sicuro dal traffico, conduce a Voltri, dove ad aspettare gli escursionisti c'è uno spuntino goloso, salutare e raffinato per concludere la giornata: la celeberrima farinata genovese di Veximà.

Informazioni per partecipare

  • Tipologia itinerario: escursione storico-culturale e paesaggistica fruibile con il treno oppure la corriera.
  • Quota di partecipazione: 15 euro. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro.
  • Iscrizione obbligatoria. Bisogna scrivere all'indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com oppure numero WhatsApp 342 9963552 specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza, indirizzo mail. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Appuntamento alle ore 10.30 presso il capolinea della linea Amt nr 1. Fine escursione ore 17 circa presso il capolinea della linea Amt nr 1. Pranzo al sacco.
  • DifficoltàT (scala difficoltà del Club Alpino Italiano: T = Turistica).
  • Dislivello: + - 300 metri.
  • Durata della camminata: 4 ore circa, non comprensive delle soste con le spiegazioni delle Guide, pranzo al sacco.
  • Equipaggiamento consigliato: abbigliamento comodo e sportivo, scarpe da trekking.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter