Gli omaggi - un’altra caratteristica ormai inconfondibile delle programmazioni del Sociale – non sono però limitati al ciclo dell’Aperitivo a Teatro del venerdì. Quattro sabati sono dedicati a celebrare i Pink Floyd, Fabrizio De Andrè, con l’originale Il mondo giuridico di Fabrizio De Andrè, ideato da Stefano Betti, e gli Abba. Per quanto riguarda la musica classica, invece, gli appuntamenti nella stagione principale sono quelli con l’Orchestra Goldoni di Livorno, il duo violoncello e pianoforte Dillon-Torquati e l’orchestra barocca Collegium Pro Musica, due concerti, questi ultimi, in collaborazione con il GPM.
Ma la musica classica, in particolare da camera e per orchestra d’archi, è la protagonista di un’altra iniziativa del “Sociale” molto amata dal pubblico: il Concerti Aperitivo della domenica mattina alle ore 12. Quattrodici concerti, preceduti da un aperitivo nel Foyer, con un programma molto articolato, che vede due presenze in residence (l’Orchestra Paganini diretta da Vittorio Marchese e il Duo Max Planck), il ritorno di un pianista di fama internazionale come Andrea Bacchetti e l’ormai consolidata collaborazione con il GPM e una delle sue figure di riferimento, il pianista camoglino Dario Bonuccelli.
Tre i titoli di danza presenti nel nuovo cartellone, tutti di altissimo livello: Free Your Instinct, ovvero la danza dei giovani della Experience Dance Company di Genova, Minotauro, un suggestivo balletto ispirato a un racconto di Dürrenmatt, e Stabat Passio, in programma il Giovedì Santo, un modo non banale di riflettere sulle tematiche pasquali grazie a una delle compagnie di danza più raffinate d’Italia, Točnadanza di Venezia.
oppure