Da giovedì 16 a domenica 19 gennaio 2025, al Teatro Gustavo Modena va in svena Capitolo due di Neil Simon. Qui i biglietti e gli orari dello spettacolo. Di seguito la scheda e maggiori informazioni.
Alla base di tutto c'è l'intreccio: «George, uno scrittore di gialli “che potete trovare in qualsiasi supermercato”, non riesce a superare il dolore per la morte di sua moglie. Jennie, un’attrice teatrale, fa i conti con il fallimento del suo matrimonio con un giocatore di football che forse non ha mai amato. A farli incontrare saranno Leo, fratello maggiore di George che fa l’ufficio stampa a Broadway, e Faye, migliore amica di Jennie e aspirante regina delle soap opera. Entrambi, come se fosse in ballo la loro felicità, cercano con ogni mezzo di far scoccare la scintilla tra George e Jennie, e, mentre brigano per far nascere il grande amore, si ritrovano ad avere una tresca dagli esiti incerti. Leo e Faye scopriranno presto che la scintilla che hanno innescato si è trasformata in un incendio: George e Jennie vogliono sposarsi dopo appena due settimane che si conoscono».
A raccontare la trama di Capitolo due di Neil Simon, è il regista Massimiliano Civica, artista dalla cifra rigorosa e spesso austera, alle prese con questa brillantissima commedia, poco nota in Italia. «Neil Simon, autore che ha saputo far ridere milioni di spettatori, con La strana coppia o A piedi nudi nel parco, è uno dei più grandi drammaturghi del Novecento, e lo scrittore di maggior successo nella storia di Broadway. Capitolo due - continua Civica - è una svolta nella sua carriera: per la prima volta “mette in commedia” una sua dolorosa esperienza personale. Scritto dopo la morte di sua moglie, questo testo inaugura il “secondo capitolo” nella vita e nell’arte di Neil Simon: diventerà un maestro nel raccontare storie dove i protagonisti dicono e fanno cose buffe in ridicolo contrasto con la tristezza che provano». Affidato a un quartetto di solidi interpreti, Capitolo due sa raccontare con empatica e dolente consapevolezza «quella dolorosa gioia che è vivere».
Durata dello spettacolo: 2 ore incluso intervallo.
Produzione
Teatro Metastasio di Prato
Traduzione e adattamento
Massimiliano Civica
proprietà intellettuale della traduzione di MTP Associati Srls
Regia
Massimiliano Civica
Interpreti
Maria Vittoria Argenti, Ilaria Martinelli, Aldo Ottobrino, Francesco Rotelli
Scene
Luca Baldini
Costumi
Daniela Salernitano
Luci
Gianni Staropoli