Delirio a due di Eugène Ionesco, con Corrado Nuzzo e Maria Di Biase

©Marina Alessi
Teatro Gustavo Modena Cerca sulla mappa
DA Venerdì24Gennaio2025
A Domenica26Gennaio2025

Scritto nel 1962, Delirio a due è ormai considerato un piccolo capolavoro del Teatro dell'Assurdo, uno scherzo teatrale tipico del miglior Ionesco. Nel testo, la cornice comica e il funambolismo verbale fanno però trasparire una società che affoga nella tragedia quotidiana e nella sconcertante gratuità dei comportamenti, e dove il linguaggio, invece di essere strumento di comunicazione, è un ostacolo che allontana e divide. Delirio a due va in scena al Teatro Modena di Genova da venerdì 24 a domenica 26 gennaio 2025 (qui biglietti online e orari dello spettacolo).

La futile, incessante lite tra Lui e Lei - ridicole marionette umane imprigionate nella ragnatela di un ménage familiare annoiato e ripetitivo - prende il via da un banale pretesto: la chiocciola e la tartaruga sono o non sono la stessa bestia? Un grimaldello assurdo (ma che i due vivono come fondamentale) che fa da trampolino a un dialogo sempre più serrato, che presto raggiunge le vette di un nonsense da comica finale. E tutto ciò mentre all’esterno della casa infuria una misteriosa guerra civile che i due, sordi e ciechi alla realtà, quasi non percepiscono, impermeabili alle bombe che esplodono, alle stragi, ai muri e ai soffitti che crollano.

«La potenza comica ed eversiva di Eugène Ionesco - dice il regista Giorgio Gallione - arriva in questa pièce a risultati geniali e tragicomici, e la naturalezza surreale con la quale l’autore costruisce dialoghi e situazioni di questo gioco al massacro diventa un formidabile strumento di analisi e critica di una società ottusa e urlante, troppo spesso incapace di afferrare il senso di ciò che le accade intorno, addirittura compiaciuta dalla propria grettezza». In scena Corrado Nuzzo e Maria Di Biase molto amati e conosciuti dal pubblico per la loro attività televisiva, cinematografica e radiofonica, particolarmente intensa negli ultimi anni. Con Delirio a due tornano al loro primo amore, il teatro.

Durata dello spettacolo: 65 minuti senza intervallo.

Produzione AGIDI, Coop CMC / Nidodiragno
Traduzione Gian Renzo Morteo
Regia Giorgio Gallione
Interpreti Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scene e disegno luci Nicolas Bovey
Costumi Francesca Marsella.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter