Escursione guidata mattutina ad anello sulle alture di Rapallo su vecchi percorsi che conducevano alle frazioni collinari della cittadina levantina. Attraverso giardini e terrazzamenti coltivati a ulivo si arriva al limitare del bosco. Lungo il cammino si incontrano alcune cappellette viarie particolari, come la Madonna Nera, e una torre difensiva risalente al Cinquecento. Ovviamente, il panorama sul Golfo del Tigullio è l'assoluto protagonista della mattinata. Il trekking, organizzato dalla guida ambientale Davide Costa, è in programma mercoledì 15 gennaio 2025. Di seguito le informazioni per partecipare.
- Appuntamento e rientro: ore 9.10 alla stazione ferroviaria di Rapallo. Treno utile da Genova Brignole il Regionale 12331 delle ore 8.23. Termine escursione a Rapallo alle 13 circa dove per tornare a Genova si potrà prendere il treno delle ore 13.10 che arriva a Genova Brignole alle 14.02.
- Costo: 10 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e info, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Durata: 2 h di camminata escluse le soste, durata totale attività 4 h circa.
- Dislivello e lunghezza: 280 m circa di dislivello, 5,5 km circa di sviluppo complessivo. Difficoltà: facile.
- Equipaggiamento obbligatorio: scarpe da trekking