Lettere a Bernini, lo spettacolo di Marco Martinelli

©Enrico Fedrigoli
Teatro Eleonora Duse Cerca sulla mappa
DA Martedì28Gennaio2025
A Giovedì30Gennaio2025

È il 3 agosto 1667. Uno dei più grandi scultori di sempre è nel suo studio. È Gian Lorenzo Bernini. Ha sessantanove anni. È nervoso, si scaglia contro Francesca Bresciani, intagliatrice di lapislazzuli, che ha lavorato per lui nella fabbrica di San Pietro e ora lo accusa di non averla pagata adeguatamente. Lui, Bernini, è la massima autorità artistica della Roma seicentesca. Ma ha dovuto sempre fare i conti con quell’altro architetto e scultore, quel ticinese che risponde al nome di Francesco Borromini: una rivalità ben conosciuta corre tra i due. Lettere a Bernini è il nuovo spettacolo scritto e diretto da Marco Martinelli, fondatore e anima con Ermanna Montanari delle Albe di Ravenna, una delle grandi realtà del nuovo teatro italiano dagli anni Ottanta a oggi.

Martinelli immagina che quel giorno di agosto, Bernini riceva la notizia del suicidio di Borromini: una morte che lo lascia senza parole, e che lo spingerà a mutare la sua furia in una pietas per la tremenda depressione che aveva colpito il suo rivale e, al tempo stesso, per l’incessante guerra che gli artisti troppo spesso si fanno. Travolto da quella pietas, Bernini arriverà a riconsiderare l’opera di Borromini, riconoscendone l’alto valore.

Si chiede Marco Martinelli: «Chi può comprendere fino in fondo la grandezza di un artista? Il suo rivale. Il suo avversario. Il suo simile». Attraverso questa drammaturgia, in cui la voce monologante di un attore e quella di Bernini si rincorrono e sovrappongono in scena, come scolpendo nel vuoto, presenze, figure e ricordi, Martinelli mostra un Seicento che parla più che mai al presente: un tempo sospeso, allora come oggi, tra Scienza nuova e imbarbarimento incombente. Nelle scene di Edoardo Sanchi, sulle musiche di Marco Olivieri e le luci di Luca Pagliano, si muoverà Marco Cacciola, a dar voce e corpo alla scrittura di Martinelli. Qui i biglietti online e gli orari dello spettacolo.

Durata dello spettacolo: 75 minuti.

Produzione Albe / Ravenna Teatro, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
Regia Marco Martinelli
Interprete Marco Cacciola
Scenografia Edoardo Sanchi
Musiche originali e sound design Marco Olivieri
Disegno luci Luca Pagliano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter