Contenuto in collaborazione con I Vini del Cuore
Il 2025 conferma, a Genova, un importante evento del mondo del vino, collegato alla guida social I Vini del Cuore, una guida che racconta le esperienze degustative in modo emozionale, senza attribuire un punteggio. Si vuole privilegiare l’incontro con il produttore, la sua storia e approfondire il territorio nel quale egli opera.
Presso il Museo Diocesano di Genova, in via Tommaso Reggio 20r (dietro piazza De Ferrari e vicino alla Cattedrale di San Lorenzo), domenica 2, dalle ore 11 alle 19 e lunedì 3 febbraio 2025, dalle 10 alle 15, i winelovers, i giornalisti e gli operatori del settore possono conoscere le 34 realtà vitivinicole italiane ed estere che vengono ospitate nel chiostro medievale, al primo piano del complesso museale.
Non solo cantine recensite nella guida social ma anche nuove aziende, che possono essere segnalate per un loro vino speciale dalle persone che interverranno alla fiera tramite l’apposita cartolina: i dieci vini più “votati” saranno poi inseriti nel nuovo progetto editoriale 2025. Tra le altre novità tre masterclass che si svolgono nella sala multimediale del Museo nella giornata di domenica 2 febbraio:
È inoltre possibile la visita guidata del museo, che ha come tema Il vino a Genova previa prenotazione in loco ai primi 60 ingressi, nelle due giornate. La manifestazione, organizzata da Associazione Ampelos aps si avvale dell'aiuto degli studenti stagisti dell’Istituto Bergese di Genova. All’evento è stato accordato il patrocinio di Regione Liguria: un riconoscimento per un progetto che ha lo scopo di promuovere la cultura del vino, il bere consapevole e le eccellenze della nostra regione.
Informazioni, accrediti e tessere per ingresso disponibili sul sito I Vini del Cuore. A questo link è possibile trovare le tutte le informazioni utili per raggiungere il Museo Diocesano per partecipare all'evento. Si ricorda che il centro storico genovese è area chiusa al traffico.