FantaSanremo 2025: le regole, i Bonus, i Malus, i Baudi e l'entrata in campo delle riserve

Sanremo 2025

©facebook.com/fantasanremo2022

Genova, 15/01/2025.

Le sentite già le vibrazioni del Festival di Sanremo 2025? Quest'anno la kermesse canora più amata, chiacchierata, bistrattata (ma intanto, si sa, che un'occhiata la danno tutti!) giunge alla 75esima edizione. Sul palco dell'Ariston non ci sarà più la premiata ditta Amadeus & Fiorello, a cui va dato il merito di aver trasformato una manifestazione che era diventata un po' troppo abbottonata, in un vero e proprio fenomeno non solo popolare, ma addirittura social

Sì, perchè a partire dal 2020, il Festival di Sanremo si guarda e si commenta sui social, dapprima con i gruppi di ascolto su Facebook e dopo sulle piattaforme più amate dalla Gen Z, ossia Instagram e Tik Tok, dove tutti dicono la loro, fanno pronostici, considerazioni sulle varie serate e chi più ne ha più ne metta! 

Quest'anno il mattatore della manifestazione è Carlo Conti che, da abile professionista, ha schierato una lista di 30 cantanti in gara che unisce vecchie glorie, come Massimo Ranieri e Marcella Bella ad artisti che hanno rivoluzionato il modo di esibirsi sul palco dell'Ariston, come Achille Lauro, di cui tutti ricordiamo l'iconica performance del 2020 per il brano Me ne frego, con tanto di tutina glitterata color carne e a trapper e rapper al centro di dissing e lotte per la supremazia social, come Fedez e Tony Effe. Senza contare la massiccia presenza di artisti Made in Zena, che ci rende particolarmente orgogliosi, come Bresh e Olly!

Se a tutto questo aggiungiamo un FantaSanremo rinnovato, allora si presume che anche quest'anno lo share del festival che un tempo vedeva trionfare Nilla Pizzi o gli eternamente esclusi Jalisse, schizzerà alle stelle.

Ma quali sono le regole del FantaSanremo 2025? Innanzitutto partiamo col dire che i Baudi rimangono la moneta (virtuale e senza nessun vero valore commerciale) con cui si possono comprare gli artisti della propria squadra. Come nelle edizioni precedenti sono 100 i Baudi a disposizione ma non saranno più spendibili solo per cinque artisti come negli anni passati, ma ben sette, visto che il vostro team sarà composto da cinque Titolari e due Riserve. Non provate neppure a pensare Ok, prendo solo una riserva, perchè il sistema non vi farà procedere! Ovviamente i prezzi dei vari artisti si sono abbassati, per fare in modo che, appunto, con solo 100 Baudi si possano acquistare 7 e non 5 componenti del team, tra cui ovviamente dovrete scegliere un Capitano o una Capitana.

È possibile iscrivere e modificare la squadra entro lunedì 10 febbraio 2025 alle ore 23.59 (salvo proroghe), inoltre è possibile modificare la formazione sostituendo tra loro Titolari e Riserve e nominando un nuovo Capitano tra i Titolari durante la settimana del Festival ogni giorno da mercoledì 12 febbraio a sabato 15 febbraio dalle 8 alle 20.

Ora veniamo all'argomento Bonus e Malus, i veri pilastri su cui è costruito il FantaSanremo. Pronti ad entrare in una selva oscura di regole? Cercheremo di essere più chiari possibile, partendo dai Bonus: ci sono varie categorie come i Bonus posizioni in classifica, riferiti ai punti derivanti dalla classifica finale, seguono i Bonus serali, relativi a ciò che succederà durante le puntate (che comprendono, tra gli altri, l'invasione di palco non programmata e la presenza del mitico Beppe Vessicchio alla direzione d'orchestra), i Bonus Premium, offerti dai main sponsor del Festival, i Bonus del DopoFestival, appuntamento che torna a riempire il palinsesto di Rai Uno fino alle quattro del mattino e i Bonus Extra, come quello che prevede l'intervento per sedare una rissa nel backstage.

A questo punto passiamo ai Malus, categoria molto più snella, tra cui vengono elencate voci come la temutissima caduta sulla famigerata scalinata che scende verso il palco o la rissa sul palco (a Tony Effe e Fedez stanno forse fischiando le orecchie?).

È finita qui? Assolutamente no! Perchè ci sono anche i Bonus e Malus giornalieri segreti tra cui si trovano i grandi classici come i baci sul palco, le scapezzolate, le borsette rubate di pieropeluana memoria, etc. Questi resteranno segreti fino a poco prima di ogni serata e saranno validi solo per la serata corrispondente al giorno in cui verranno svelati.

Gli artisti, nel momento in cui sono schierati come Titolari, fanno guadagnare o perdere punti alla squadra con i Bonus e Malus della serata (compresi quelli del DopoFestival) e i Bonus e Malus Extra. Gli artisti, nel momento in cui sono schierati come Riserve, fanno guadagnare o perdere punti alla squadra solo ed esclusivamente con i Bonus e Malus Extra.

Una volta fatta la vostra squadra potete ovviamente entrare a far parte di una Lega (a breve anche mentelocale.it aprirà la propria) e iniziare a giocare al FantaSanremo!

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter