Contenuto in collaborazione con Associazione Nuova Acropoli
Genova, 15/01/2025.
Mercoledì 22 gennaio 2025, alle ore 18.30, presso l'ass. Nuova Acropoli in corso Torino 48/1, tel. 377 5534351, è presentato un nuovo ciclo di incontri di Filosofia Attiva Per migliorare se stessi e il nostro mondo.
Per partecipare è necessaria la pre-iscrizione inviando una email all'indirizzo genova@nuovaacropoli.it alla risposta sono comunicate le modalità di partecipazione è sarà data conferma dell’iscrizione. Gli 8 incontri sono consecutivi come di seguito specificato:
La Filosofia Attiva è un approccio pratico alla filosofia, utile per capire e vivere la propria vita da protagonisti. L'approccio differente da quello scolastico, non si sofferma più di tanto sulle informazioni, ma va all'essenza del pensiero dei filosofi. Un laboratorio per scoprire e applicare gli insegnamenti dei grandi maestri della storia in modo pratico e utile con un linguaggio semplice e diretto, adatto a chiunque voglia avvicinarsi anche per la prima volta all’antica e sempre giovane scienza delle scienze.
Prendi la vita con filosofia, quante volte abbiamo sentito questa espressione? Ed è giusta è legittima, ma prima bisogna conoscerla, capirla e poi applicarla. Pensiero ed azione ci migliorano come esseri umani,facendo di noi un motore di cambiamento della nostra società. Un viaggio nel passato per capire, attraverso i suoi insegnamenti, il nostro presente, noi stessi e il mondo che ci circonda. Riscoprire la filosofia come la naturale attitudine per cercare il senso della vita, riflettere, e guardare le cose da un altro punto di vista, per vivere meglio con se stessi e con gli altri.
Alcuni temi degli incontri:
Per info è possibile scrivere una mail all’indirizzo: genova@nuovaacropoli.it oppure contattare su whatsApp e Telegram il numero 377 5534351.
Nuova Acropoli oltre a dedicarsi con costanza alla divulgazione della filosofia è impegnata attivamente anche nel settore del volontariato di Protezione Civile, nel cui ambito svolge regolare attività in convenzione col Comune di Genova. Fa parte del sistema regionale di protezione civile e organizza corsi di formazione al volontariato per i giovani favorendo una cultura del volontariato etico e pratico allo stesso tempo.