Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 17.30, all'Istituto Nautico, in via Doria 2 (entrata da Istituto Capellini-Sauro) inizia il corso di astronomia di base del Gruppo Astronomia Digitale (Delegazione Territoriale per La Spezia dell'Unione Astroflli Italiani).
Il corso 2025 è adatto a tutti, ed è destinato sia a chi vuole iniziare ad occuparsi in prima persona di astronomia, sia anche a chi, già iniziato ai temi, vuole approfondirli, fino a saper distinguere con la dovuta chiarezza le notizie realmente vere da quelle, completamente false e inventate, che spesso si vedono girare sulle reti in internet. È un corso per chi non ha mai osservato il cielo con un telescopio, a chi vuole partecipare personalmente, da attore o spettatore, all'attività di divulgazione, didattica e ricerca astronomica.
Si parla di stelle, sistema solare, pianeti extrasolari (cioè i pianeti che orbitano attorno alle stelle lontane), galassie, distanze astronomiche, fotografia astronomica, telescopi, cosmologia e, ovviamente, di comr osservare gli oggetti celesti. Il corso comprende anche visite al Planetario e uscite notturne con i telescopi del GAD. Per gli studenti dalla terza superiore in su il nostro attestato di frequenza può servire come credito formativo scolastico.
Per partecipare al corso (e anche a tutte le attività dell'Istituto) è sufficiente essere iscritti al GAD (con una quota di partecipazione di 50 euro - ridotta a 30 euro per i ragazzi con meno di 16 anni). Gli iscritti al GAD infatti possono partecipare a tutte le attività, alle osservazioni ai telescopi, alle visite al Planetario, a anche alla ricerca astronomica. Il Corso di astronomia di base viene effettuato in aula al Nautico, al Planetario del Nautico e al Parco delle Stelle. Per iscriversi vedere l'apposita pagina del sito GAD:
Le iscrizioni possono essere effettuate anche direttamente presentandosi ad uno degli appuntamenti del corso, o ad una delle attività del Gruppo Astronomia Digitale, (come corsi, serate di osservazione o normali riunioni al Nautico); richiedere e compilare (anche via mail) la scheda di richiesta iscrizione e versare la quota di partecipazione.
Nel Corso Astronomia di base 2025 comprende, fra gli altri, questi argomenti:
Oltre al corso, per gli iscritti ci sono numerose attività estive, a luglio, agosto e settembre con osservazioni con i telescopi visuali e fotografiche. Per maggiori informazioni inviare una mail.