La Gog è lieta di annunciare il convegno Armonie Rinascimentali: Architettura, Musica e Matematica, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova. L'evento si tiene lunedì 20 gennaio 2025, con inizio alle ore 17, presso Palazzo Tobia Pallavicino, prestigiosa sede della Camera di Commercio di Genova, nel del Salone del Consiglio, in via Garibaldi 4.
Programma del convegno
Intervengono:
Ingresso sino a esaurimento posti. Per info e prenotazioni, entro il 17 gennaio, scrivere a relazioni.esterne@ge.camcom.it.
Ragioni, obiettivi e tematiche
Il convegno trae origine dal particolare legame tra l’esibizione dei Tallis Scholars, prevista nella stagione istituzionale GOG al Teatro Carlo Felice lo stesso lunedì 20 gennaio, e il contesto storico e artistico del Rinascimento. Il programma del concerto include musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, compositore che nel 1560, anno della costruzione di Palazzo Tobia Pallavicino, fu nominato Maestro di Cappella della Cappella Sistina. Inoltre, il 2025 celebra il 500° anniversario della nascita di Palestrina, la cui opera è indissolubilmente legata all’equilibrio e alla proporzione, principi cardine sia della musica che dell’architettura rinascimentale.
L’architetto Luca Rocco, curatore del restauro della facciata del Palazzo Tobia Pallavicino, ha evidenziato come la composizione architettonica del palazzo si basi su principi di proporzione legati alla sezione aurea, un concetto matematico che trova riscontro anche nella composizione musicale. Questa coincidenza di intenti e valori estetici ha ispirato la GOG a proporre un convegno che esplori i rapporti tra musica, matematica e architettura, temi centrali nel pensiero rinascimentale e particolarmente evidenti nelle opere di artisti come G.B. Castello e G.P. da Palestrina.
Il convegno intende approfondire: