Stanza del Cinema: l'evoluzione nel cimena di Elvis Presley, con Barbara Zorzoli

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa 17.30
Lunedì20Gennaio2025

Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI) in accordo con la direzione del Ducale. Lunedì 20 gennaio 2024, alle 17.30, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), Barbara Zorzoli racconta l'evoluzione della carriera cinematografica di Elvis Presley.

Una trentina di film girati nell'arco di una dozzina d'anni, dal western di Fratelli rivali e di Stella di fuoco a pellicole di ambientazione sportiva come A tutto gas e Pugno proibito, passando per il sottobosco criminale di film come La via del male e Il delinquente del rock and roll, senza dimenticare quella pletora di commedie balneari, da Blue Hawaii a Pazzo per le donne, che negli anni '60 assursero ad autentico, fortunatissimo sottogenere. È un viaggio lungo il versante oggi meno ricordato dell’attività del cantante idolo delle folle, che due settimane fa avrebbe compiuto 90 anni e che sognava per sé un percorso attoriale paragonabile a quello di Marlon Brando e di James Dean ma dovette seguire le direttive del Colonnello Parker e accontentarsi di prodotti commerciali privi di particolari pretese, che si rivelarono tuttavia fondamentali per diffondere la sua musica e alimentare il suo mito.

Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese, per parlare delle pellicole approdate in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte. La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L’ingresso è libero.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter