L'Ordine degli Avvocati di Genova, insieme alla Camera di commercio di Genova e alla Camera Arbitrale di Milano, organizzano giovedì 23 gennaio 2025, a Genova, presso il Salone del Bergamasco - Sede della Camera di commercio di via Garibaldi, un evento d’interesse in particolare per le imprese e i professionisti del territorio. Si tratta di un’importante occasione per analizzare e discutere dei vantaggi dell’arbitrato, strumento di risoluzione delle controversie, insieme a docenti, esperti di arbitrato e professionisti, come avvocati, commercialisti ed esperti contabili.
Nel corso dell’incontro, sarà presentata, per la prima volta sul territorio, la recente ricerca della SDA Bocconi - School of Management Arbitrato e giustizia ordinaria: convenienza economica comparata, che mette a confronto tempi e costi dell’arbitrato con quelli della giustizia ordinaria.
Dopo i saluti istituzionali del Segretario Generale della Camera di commercio di Genova Dott. Maurizio Caviglia, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati Avv. Luigi Cocchi e del Direttore Generale Avv. Stefano Azzali e del dott. Mauro Carlo Rovida, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Genova, segue la presentazione della ricerca da parte del Prof Alberto Grando, ordinario dell’Università Bocconi e SDA Bocconi School of Management e coordinatore del gruppo di ricerca e una tavola rotonda moderata dal prof. Avv. Vincenzo Roppo, ordinario emerito di diritto civile, in cui docenti, avvocati e professionisti si confronteranno sull’opportunità e la convenienza dello strumento arbitrale in relazione al processo ordinario.
L’evento è organizzato e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova e dall’Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili di Genova. La partecipazione dà diritto a crediti formativi. È obbligatoria l’iscrizione tramite email e con le modalità dei diversi ordini professionali.