Domenica 19 gennaio 2025, la guida ambientale Davide Costa organizza La traversata dei due golfi. Un'escursione guidata nel Parco Naturale di Portofino da Santa Margherita a Camogli, attraverso i numerosi ambienti che lo caratterizzano: dai giardini e i coltivi, fino ai boschi e alla macchia mediterranea, toccando alcuni dei punti panoramici più belli del promontorio come il Semaforo Nuovo e le Batterie, siti importanti anche dal punto di vista storico.
I due golfi, protagonisti della traversata, sono il Tigullio e il Paradiso, separati dalla mole del promontorio e molto diversi l'uno dall'altro. Percorrendo questo itinerario ci si può accorgere chiaramente di queste differenze e dei vari volti che costituiscono il Monte di Portofino.
Informazioni per partecipare
- Appuntamento e rientro: ore 9.45 alla stazione ferroviaria di S. Margherita Ligure. Per chi abita a Genova, treno utile il Regionale 32091 in partenza da Genova Brignole alle ore 8.48. L'escursione termina a Camogli da dove si può prendere il treno per rientrare.
- Costo: 15 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per info e iscriversi, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
- Durata: 4.30 h di circa camminata esclusa la pausa pranzo e le soste per le spiegazioni. Durata totale attività: 6.30 h circa. Arrivo a Camogli 16.30/17 circa.
- Dislivello e lunghezza: +550 metri circa di dislivello e 11 km circa di lunghezza. Difficoltà: Media.
- Equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking (obbligatorie) e abbigliamento da escursione a strati con un capo impermeabile.