Mercoledì 22 gennaio 2025, gli Amici dell'Acquario, nell'ambito del ciclo dei Mercoledì Scienza dedicato alle Sfide, ospitano Marcello Sanguineti, DIBRIS - Università di Genova, Club Alpino Accademico Italiano (CAAI), che racconterà le sue sfide alpinistiche in cinque continenti. I Mercoledì Scienza si svolgono, come di consueto da 29 anni, ogni mercoledì, alle ore 17, presso l'Auditorium dell’Acquario di Genova e sono offerti gratuitamente alla città e a tutte le persone curiose di Scienza, non necessariamente esperti. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.
Il relatore coinvolge il pubblico con un racconto di avventure su roccia, ghiaccio e misto, fatto di immagini, filmati, aneddoti ed esperienze personali. Ama definirsi un "marinaio d’alta quota": partendo dal "suo" mare di Liguria lo seguiremo sull’Appennino, percorreremo con lui in lungo e in largo le Alpi, per poi passare ai Pirenei, all’Islanda, alla Norvegia e alle sue isole oltre il Circolo Polare Artico. Lasceremo l’Europa continentale per trasferirci sulle Highland scozzesi. Salteremo sull’altra sponda del Mediterraneo, in Marocco e Giordania, poi ci sposteremo sulle montagne della penisola arabica, in Oman, e sulle pareti rocciose che emergono dalle distese desertiche della Namibia.
Ci inoltreremo nell’Himalaya dell’India e del Nepal, risaliremo valli remote per raggiungere le grandi montagne del Pamir e del Tien Shan e i massicci inesplorati del Karakorum pakistano. Oltreoceano sarà la volta delle scalate in Québec e sulle Montagne Rocciose Canadesi, in Maine, New York, New Hampshire, Vermont, California, Utah, Nevada, Colorado, Arizona e Wyoming. Attraverso le Ande di Perù e Bolivia (Cordigliere Blanca, Real, Apolobamba e Huayhuash) arriveremo alla “fin del mundo”, nella Patagonia cilena e argentina.
Quindi, attraversando in barca il tempestoso Stretto di Drake, approderemo in Antartide, dove, idealmente, si chiude il cerchio e nasce un nuovo cammino: la fine di un mondo è solo l’inizio di altre avventure, ogni volta in un mondo nuovo. Sanguineti parte dal mare e vi fa ritorno al termine di ogni salita, per riprendere subito dopo con entusiasmo rinnovato, in un perenne vagabondare. Fra ripetizioni di grandi salite e aperture di vie nuove, c’è un unico filo conduttore, quello dell’esistenza stessa di Sanguineti: per lui il cammino è l’unica meta.
Per informazioni: tel. 010/2345.279-323; amici@costaedutainment.it; sito Amici Acquario Genova.