«Un testo dal linguaggio modernissimo che non racconta gli anni di piombo, ma li vive dall'interno e li osserva da lontano», continua Conte. «Questa fu la grande intuizione di un Tonino quarantenne, raccontarne più le persone che gli eventi, andare oltre la facciata politica per arrivare all'umanità, ai vecchi qualunquismi che sembravano soccombere ai nuovi e ad una nuova morale, il conformismo moderno. La ferocia delle persone per bene, gli ideali non sempre trasparenti, il sesso libero, gli spinelli; ragazzi cresciuti fra valori tradizionali, ex fascisti ed ex partigiani. Un modo nuovo e contradditorio. Dall'oratorio a bandiera rossa».
La produzione dello spettacolo Una settimana di bontà 1975 è un’anteprima delle numerose iniziative per i cinquant' anni del Teatro della Tosse che caratterizzeranno la stagione 2025-2026. Un omaggio, un ricordo ed una nuova attenzione a Tonino Conte e al suo lavoro ci è sembrata la strada migliore per dare inizio alle celebrazioni.
Anche per questo il debutto dello spettacolo sarà preceduto da una serata speciale: la proiezione pubblica, in anteprima nazionale, sabato18 gennaio alle alle ore 19, del documentario Tonino Conte - Qui ci vorrebbe un regista firmato da Felice Cappa per Rai Cultura, in onda su RAI 5 il 25 gennaio alle 22:30.
Il documentario ripercorre la sua parabola esistenziale e artistica, legata a doppio filo alla città di Genova e al rapporto d'amicizia e collaborazione con lo scenografo Emanuele Luzzati e con tanti altri protagonisti della vita culturale della città della Lanterna, anche attraverso immagini di repertorio dei principali spettacoli realizzati da Conte a partire dagli anni '60 e delle testimonianze di tanti artisti e amici che lo hanno accompagnato in un viaggio teatrale sui generis lungo una vita.
Un momento di condivisione e di incontro in sala per ritrovare quel senso di comunità che solo il teatro può restituire dedicato a Tonino ed alle innumerevoli facce della sua arte: regista, scrittore, drammaturgo, poeta, artista visivo, ma soprattutto uomo di teatro.
Nel corso della stagione tutti gli aggiornamenti sul sito teatrodellatosse.it.
Per u
vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente