Genova, 19/01/2025.
È stato estinto nel pomeriggio di domenica 19 gennaio 2025 l'incendio divampato al terzo piano del Modulo 6 dei Magazzini del Cotone, nell'area del Porto Antico di Genova. L'allarme è scattato alle ore 12.30 nei locali del cinema multisala The Space, con una colonna di fumo che si è alzata sui tetti e ha allarmate le persone presenti. Immediatamente sono scattate le procedure di sicurezza, dall'attivazione delle squadre di emergenza e del personale dei servizi di vigilanza, che hanno evacuato le persone presenti all'interno del cinema.
Subitaneo l'arrivo dei mezzi e degli uomini dei Vigili del fuoco e dell’ambulanza. Dalla sede centrale dei vigili del fuoco sono uscite due squadre, due autoscale, il carro schiuma e un carro autoprotettori. In rinforzo sono state fatte intervenire anche la squadra di Bolzaneto e la motobarca di calata Gadda. Non risultano allo stato danni a persone. Ingenti i danni al tetto e agli impianti del Modulo 6 della struttura.
I Vigili del Fuoco hanno disposto il sequestro del cavedio del terzo piano del Modulo 6, dove è presumibile sia scaturito l'incendio, e l'interdizione delle aree del terzo piano dei moduli 6 e 7, per consentire i lavori di messa in sicurezza e ripristino. L’attività del parcheggio in struttura è stato interdetto per qualche ora per consentire un migliore accesso dei mezzi di soccorso e poi riaperto. Per l’impossibilità di utilizzare le canne fumarie che transitano attraverso il cavedio, è stata temporaneamente fermata l'attività di ristorazione di RossoPomodoro. Sono state chiuse le sale 9 e 10 di Rosso Pomodoro.
''Sono sollevato - dice il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando, intervenuto sul posto a fianco del personale dell'ufficio tecnico della società - che non ci siano stati danni a persone e desidero ringraziare i Vigili del Fuoco, il personale addetto alla sicurezza, alla vigilanza e alla manutenzione per aver agito con tempestività e professionalità. Le nostre procedure hanno funzionato. Confido che presto siano individuate con certezza le cause dell'incendio e ci adopereremo perché tutte le attività che insistono nelle aree interessate dalle conseguenze dell’incendio ritornino a pieno regime al più presto''.