Nell’ambito degli Incontri alla Sala Conte, l’auditorium della Scuola Musicale Giuseppe Conte in via Cialli 6D a Genova Pegli, sabato 25 gennaio 2025 alle ore 16 è proposto, insieme alle associazioni Pegliflora e Donne Insieme, il Concerto della Memoria. Interpreti: Arianna Musso, flauto traverso, Federico Manca, pianoforte, Umberto Musso, pianoforte. In programma brani di W. A. Mozart, L. v. Beethoven, J. Field, F. Liszt, C. J. Schumann. L’ingresso è libero e gratuito.
Concerto in occasione della giornata commemorativa istituita dalla Repubblica italiana il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, come “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Il programma proposto dai tre giovani e valenti musicisti vuole favorire momenti di riflessione su quanto dolore abbia inflitto l’odio, ma anche celebrare la gioia di vivere e l’importanza del ricordo, per conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, affinché simili eventi non possano mai più accadere.
La Sala Conte, fulcro delle iniziative pubbliche della Conte, è situata in prossimità di fermata bus, stazione ferroviaria e casello autostradale.