Contenuto in collaborazione con Teatro Necessario
Sabato 25 gennaio, ore 20.30, va in scena il primo spettacolo della stagione primaverile del Teatro dell'Arca Sandro Baldacci dal titolo Dall’amore voglio solo l’inizio. Lo spettacolo, che vede protagonosta in scena Yasemin Ensemble, porta in scena i canti, le storie e le poesie delle donne arabo-andaluse ed ebree sefardite vissute nella Penisola Iberica in epoca medievale. La Yasemin Ensemble è composta da Alessandra Ravizza (voce), Angela Zapolla (violino), Franco Minelli (oud), Marika Pellegrini (percussioni), Salah Namek (violoncello), Eva Cambiale (voce recitante) e la partecipazione straordinaria di Jamal Ouassini, direttore dell'Orchestra Arabo Andalusa di Tangeri, al violino.
Al-Andalus (in arabo) e Sefarad (in ebraico) era un luogo d’incontro in cui i sovrani illuminati musulmani attiravano artisti e intellettuali da tutto il Mediterraneo, offrendo protezione e incarichi di prestigio agli ebrei perseguitati. I versi di Wallada, la Saffo andalusa, incontrano quelli della poetessa ebrea Qasmuna, ma anche il ricchissimo repertorio musicale arabo-andaluso ed ebraico sefardita.
Passione, risate e lacrime: uno spet-tacolo che racconta il passato per ripensare il presente, perché come afferma il poeta palestinese Mahmoud Darwish negli ultimi versi della poesia che dà il titolo allo spettacolo: forse basterà un po’ di questa terra per farci incontrare e far arrivare la pace.