Genova, 25/09/2019.
«Non direi che questa stagione 2019/2020 di Palazzo Ducale a Genova sia rivoluzionaria: io non sono molto per le rivoluzioni, perchè, come disse un giorno il professor Canfora, nelle rivoluzioni c'è sempre un ritorno al principio. Credo molto di più nelle evoluzioni e nel fatto che la prossima stagione del Ducale porti una notevole evoluzione di questo luogo della cultura, che dovrà diventare sempre più vivo in una città, si spera, altrettanto viva». Così il Presidente di Palazzo Ducale Luca Bizzarri commenta la nuova stagione 2019/2020 ormai alle porte, che terrà compagnia a genovesi e turisti da ottobre 2019 fino a settembre 2020.
Si parte dalla mostra Anni Venti in Italia (dal 5 ottobre 2019) passando per l'attesissima mostra su Banksy (dal 23 novembre) e l'insolita mostra su Alfred Hitchcock (dal 14 novembre 2019) con tanto di delitto, fino alla mostra su Michelangelo (da marzo 2020). Ma non solo: la nuova stagione toccherà anche la comicità, con l'incontro tra Luca Bizzarri e Tullio Solenghi a settembre, per poi passare ai grandi incontri in occasione delle rassegne più importanti di Palazzo Ducale, da La Storia in Piazza al Book Pride, dal Festival della Criminologia al Festival della Scienza, fino al Limes Festival.
«La prima parola chiave della stagione 2019/2020 è raccontare: tutte le iniziative del Ducale sono mirate al recupero del gusto del racconto, dalla prima mostra al ciclo dei capolavori d'arte fino alla Storia in Piazza - racconta la direttrice del Ducale, Serena Betolucci - La seconda parola chiave è fondazione quotidiana: al Ducale ci saranno eventi tutti i giorni, aperti a tutti. Presentiamo circa 600 eventi, ognuno con alcune particolarità. Da sottolineare la presenza di curatori giovani, in manifestazioni come GenovApiedi o Genova dei Poeti. Tornano poi nomi internazionali, come Mauro Felicori, Stefano Boeri e molti altri. Fiore all'occhiello del Ducale rimangono le mostre: da Banksy a Hitchcock, fino a Michelangelo».
Ecco di seguito gli appuntamenti e gli eventi più importanti inseriti nel programma della stagione 2019/2020 di Palazzo Ducale di Genova (per aggiornamenti consultare il sito di Palazzo Ducale o contattare il numero 010 8171600):
«La nuova stagione del Ducale dà il senso di un Palazzo che è stato pensato per essere, in tre parole, solido, comodo e decoroso - spiega l'assessore alla cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo - La volontà è quella di rendere Palazzo Ducale sempre più accogliente, per tutti e di tutti, con il desiderio di attrarre un pubblico sempre più giovane».
Di Fabio Liguori