Genova, 25/09/2019.
Domenica 29 settembre appuntamento nella natura con la Giornata dei Sentieri Liguri 2019. In tutta la Liguria, da ponente a Levante, passando per l'entroterra genovese, sono in programma escursioni gratuite (salvo dove diversamente indicato) per scoprire il nostro territorio. Un viaggio tra verde e mare in compagnia di esperti accompagnatori Cai, Fie e di Guide Ambientali Escursionistiche.
La Giornata dei Sentieri Liguri, giunta alla sua terza edizione, prevede un ricco programma di attività ed escursioni in tutto il territorio, dai sentieri costieri a quelli appenninici, fino alle Alpi Liguri. Si può partecipare anche ad attività educative e gite rivolte a famiglie con bambini, percorrere antiche vie di comunicazione, visitare resti di antichi forti e insediamenti e altro ancora.
Ora vediamo il programma della Giornata dei Sentieri Liguri 2019, con tutte le escursioni e le attività (promossa da CAI e Regione Liguria). In caso di maltempo o allerte meteo, consultare il singolo organizzatore.
Tracce di popoli antichi - Il Passo Mezzaluna, crocevia sulla strada Marenca. Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (Imperia) - escursione E - Passo Teglia, Passo Mezzaluna, Valle Argentina. Ritrovo: ore 9 a Rezzo o alle 9.30 al Passo Teglia; durata: 6 ore; Equipaggiamento: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, cappellino e crema solare, acqua, pranzo al sacco. Prenotazione: entro le ore 13 di sabato 28 settembre a e-mail Alpi Liguri oppure e-mail; info: 0183 753384.
Laboratorio sensoriale Il sesto senso delle Alpi - Yoga, emozioni e profumi, Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri (Imperia) - educazione ambientale - Colle Melosa. Ritrovo: ore 10.30 Colle Melosa; equipaggiamento: abbigliamento sportivo. Prenotazione: entro le ore 13 di sabato 28 settembre a e-mail; per info: 0183753384 - 3386477248.
Cappelletta di Masone - Bric del Dente - CAI Sestri Ponente - escursione E - escursione nella Val Masone. Dalla Cappelletta di Masone, dove c'è un parcheggio per auto, si sale per una strada boschiva sino a raggiungere la vetta del Monte Dente (1107 mt). Sul percorso è prevista una sosta al Forte Geremia, edificato nell'800. Ritrovo: ore 9 presso la Cappelletta di Masone oppure alle 8 in Piazza Baracca (Sestri Ponente); durata: 4/5 ore; quota: gratuita per Soci CAI; 6 euro euro per assicurazione per non Soci CAI che devono obbligatorimente iscriversi entro le ore 12 di venerdi 20 settembre; equipaggiamento: da escursionismo, pranzo al sacco; prenotazione: entro le ore 12 di venerdi 27 settembre a e-mail; per info 010 6531232.
L’antico acquedotto seicentesco di Genova - Comitato Regionale Ligure della F.I.E. Federazione Italiana Escursione - Associazioni Gruppo Scarponi e Gruppo De Grandis. Il percorso segue il tracciato dell’antico acquedotto del ‘600, che prima della costruzione del ponte sifone sul Geirato, percorreva tutta la valletta del rio. L'escursione si sviluppa da Molassana, Chiesa di S. Giacomo, Carpi, Geirato, San Siro fino a Prato. Ritrovo: ore 8.30 a Molassana presso il capolinea dell'autobus 48; durata: 3.30 circa; quota: per i non tesserati FIE e CAI è stipulata una polizza assicurativa giornaliera al prezzo di 3 euro da versare prima della partenza. L'attivazione della polizza è effettuata previa presentazione da parte dell’interessato del proprio codice fiscale; equipaggiamento: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, cappellino, crema solare, acqua. Info e prenotazione: Sergio Laconi cell. 347 3867465 - M.Luisa Cassano cell. 331 7642363 - Graziano Valenti cell. 335 389355.
Escursione ad anello che percorre tratti dei sentieri AQ1 e AQ2 - CAI Ule - Molassana - escursione E sulle Alture di Genova. Si percorre via Molassana, Via Piacenza sino a Crosa dei Morchi dove si imbocca il Sentiero AQ1 e si prosegue per l'acquedotto storico. Poi si gira a sinistra per raggiungere il Monte Pinasco - Monte Trensasco - Monte Bastia - Stazione Ferroviaria Pino Soprano (collegamento con il sentiero AQ2) - Colle Canile - Monte Croce S. Siro - Area di Sosta Castelluzzo. Nel percorso si incontrano resti di manufatti, risalenti alla primavera del 1747 realizzati in occasione dell'assedio di Genova, da parte delle truppe austro-piemontesi, in ambito della guerra di successione austriaca; resti di una fortificazione detta la Bastita, originariamente formata da due torri una risalente al XI secolo e la seconda al XIV, e molto altro ancora; ritrovo:ore 8.50 presso la Delegazione di Molassana del CAI ULE, Giardini Maurizio Orengo, Via Bernardini; durata: 6/7 ore; equipaggiamento: scarpe da trekking, acqua abbondante, abbigliamento adeguato alla stagione, utili i bastoncini; prenotazione: entro il 23 settembre a e-mail. Info: 349 3276556.
Da Creto a Prato - Comitato Regionale Ligure della F.I.E. Federazione Italiana Escursione - Associazione G.E.B di Busalla. L'escursione si snoda da Creto per proseguire verso Colla di Sisa, San Martino, San Cosimo e terminare a Prato. Ritrovo: ore 9 dal campeggio di Creto; durata: 2.30 circa; dislivello: 150 m. (S) - 650 m. (D); quota: per i non tesserati FIE e CAI è stipulata una polizza assicurativa giornaliera al prezzo di 3 euro da versare prima della partenza. L'attivazione della polizza è effettuata previa presentazione da parte dell’interessato del proprio codice fiscale. Equipaggiamento: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi, giacca impermeabile, cappellino, crema solare, acqua. Prenotazione: Mario Molinari 368 447825 - Massimo Bronzin 338 5048900 - Gianluigi Repetto 349 1920390 - Carlo Valente 335 7430910.
Prato - Cavassolo - Fundega - Fontanegli - Pedevilla - Prato - G.A.U - Giovani Amici Uniti - A.T.L. Coop Liguria (associata FIE). Percorso sulle alture di Fontanegli lungo l’antica viabilità che collegava la Valbisagno ai borghi della Riviera di Levante, tra antiche Ville che hanno scritto pagine importanti della storia locale. Ritrovo ore 8.30 in piazza Suppini (presso Associazione G.A.U.); durata: 3 ore. Quota: per i non tesserati FIE e CAI è stipulata una polizza assicurativa giornaliera al prezzo di 3 Euro da versare prima della partenza. L’attivazione della polizza è effettuata previa presentazione da parte dell’interessato del proprio codice fiscale; equipaggiamento: abbigliamento da trekking, giacca a vento, acqua, pranzo al sacco; prenotazione: entro sabato 28 settembre Casagrande G. 331 6289011 - Cilia P. 329 5656354.
Anello dell’Hospitalis sul Golfo
Paradiso - Associazione Amici sentieri Golfo Paradiso
- escursione E - Case Becco (Sori). Da case Becco si imbocca il
sentiero Colombiano che con un percorso pressoché
orizzontale tra castagneti, tratti boscati e
panoramiche radure, porta ai ruderi dell’antico
Hospitalis di San Giacomo di Pozzuolo recentemente da noi ripulito.
Si ritorna in breve sul crinale, affacciato sul golfo Paradiso, per
risalire le pendici del Monte Pozzuolo e Riondo sino a giungere
alla antica vicinale Sori Torriglia, che in piano con panorami sul
monte di Portofino, il sorese tutto e la zona occidentale di
Genova, riporta a case Becco. Il sentiero è caratterizzato da
interessi di tipo storico, l’hospitalis, case Becco, le creste, le
caselle di pietra, naturalistico e paesaggistico.
Ritrovo: ore 9.30 Case Becco (Sori);
durata: 3 ore; equipaggiamento:
abbigliamento sportivo e scarpe da trekking, acqua
Prenotazione obbligatoria entro il 28 settembre:
339 7283363 - e-mail.
Il circuito Rapallo, Valle Tuja, Montallegro,
Rapallo - Cai Rapallo - Difficoltà E. Percorso a
circuito recentemente pulito dai volontari del Cai di Rapallo con
partenza e arrivo al Castello di Rapallo. Si snoda
da San Rocco attraverso la Valle Tuja, visita al frantoio della
Famiglia Pelloso, Monte Castello, santuario di Montallegro,
neviera, Villa Beltrate, Casa del Pellegrino, San Bartolomeo,
Castello di Rapallo. Ritrovo: ore 9 dal Castello
di Rapallo; durata: 6 ore; quota:
6 euro; equipaggiamento: scarponcini da trekking,
pantaloni lunghi, giacca impermeabile, cappellino, crema solare,
acqua
Prenotazione: entro venerdì 20 settembre a
e-mail.
La Via dei Santuari, Vernazza, Madonna di Reggio,
San Bernardino, Corniglia - CAI Sarzana - escursione
E - Cinque Terre. A ognuno dei cinque paesi delle Cinque Terre
corrisponde, a mezza costa, un Santuario al quale
gli abitanti sono da sempre legati da profonda devozione.
Cinque chiese collegate al rispettivo borgo da
ripide mulattiere, vere e proprie Via
Crucis percorse ancora oggi dai credenti durante le
ricorrenze annuali. Di grande interesse storico e naturalistico è
la cosiddetta Via dei Santuari, il
percorso orizzontale che unisce tutti e cinque gli edifici
di culto. Si percorrono i sentieri che permettono di
visitare due dei cinque santuari. Ritrovo: ritrovo
e partenza dalla stazione ferroviaria della Spezia ore 8.55;
durata: 4/5 ore; quota
partecipazione: per i Soci CAI, biglietto del treno andata: La
Spezia Centrale - Vernazza, ritorno: Corniglia - La Spezia
Centrale; per i non Soci, oltre al biglietto del treno,
assicurazione 10 euro; equipaggiamento:
abbigliamento sportivo e scarpe da trekking, acqua
Prenotazione: dal lunedi al sabato dalle 17 alle
19, 01876251; oppure 370 3128855 R. Brondi - 333 1206533 P. Carboni
-e-mail.
Anello Alpe di Maissana - CAI La Spezia - escursione E. Percorso di interesse storico per il ritrovamento di manufatti preistorici, adatto a tutti tra castagni secolari e muretti a secco. Si raggiunge la vetta del monte Verruga, confine tra la provincia della Spezia e il Tigullio. Al rientro si può visitare il borgo rotondo di Varese Ligure. Ritrovo: ore 7.30 Palazzetto dello Sport La Spezia, secondo appuntamento ore 8.30 a Varese Ligure; durata: 5 ore; equipaggiamento: scarpe da trekking, acqua, pranzo al sacco; prenotazione: entro venerdi 20 settembre a e-mail. Info: cell. 0187 22873 - 347 163457.
Seduto in quel bersò... Una passeggiata fra natura e sapori - Parco di Montemarcello Magra - Difficoltà E. Il percorso parte dalla Serra, tipico borgo ligure da cui si domina il Golfo della Spezia e, attraverso una lecceta, arriva a Redarca, un'area carsica. Passando dalla Villa del Fodo, utilizzata dai partigiani come antica tipografia clandestina, la passeggiata prosegue fino alla Rocchetta, presso l’Azienda agricola Pian della Chiesa dove il proprietario Ottavio Muzi Falconi offre una degustazione di alcuni dei suoi vini biologici. L’azienda ospita anche per la sosta dedicata ai panini preparati da Achille Lanata in arte Biscotto che utilizza fra gli ingredienti anche l’olio (azienda Agritur di Portesone) e il miele (Apicoltore Pini di Calice al Cornoviglio) dei produttori locali. Il percorso si snoda parte da La Serra e tocca Redarca, Rocchetta, Azienda agricola Pian della Chiesa, Zanego e termina con il ritorno a La Serra. Ritrovo: ore 9 La Serra, piazza Bacigalupi; durata: tutto il giorno; quota: 10 euro; equipaggiamento: scarponcini da trekking, acqua. Info e prenotazione: 0187691071 o 3271273871 (Coop Hydra).
Qui info e aggiornamenti sulla Giornata dei Sentieri Liguri 2019, con la possibilità di vedere la mappa delle iniziative.
Di Andrea Sessarego