Anna Scelzo presenta il libro D(e)i-segni dell'anima

Mondadori via XX Settembre Cerca sulla mappa 15.00
Sabato25Gennaio2025

Sabato 25 gennaio 2025, alla Mondadori Bookstore Genova in via XX settembre 27/R, alle ore 15, si svolge la presentazione del libro D(e)i-segni dell'anima di Anna Scelzo, che dialoga con la giornalista Isabella Puma.

La Dottoressa Anna Scelzo, psicologa e psicoterapeuta, fa sapere che: ''Il libro accoglie e disvela le storie e il sentiero terapeutico di alcune pazienti con disturbo del comportamento alimentare attraverso l'uso del mandala. Sono le pazienti stesse a raccontarsi, attraverso i disegni mandalici giungendo attraverso i propri 'segni' a esprimere quanto, molto spesso, la parola e l'intelletto non riescono a spiegare perché limitati a concetti razionali. Il lavoro con il mandala è finalizzato principalmente all'attivazione di risorse che risiedono all'interno delle pazienti, affinché possano riuscire ad individuarsi, a trovare cioè, come diceva C.G. Jung, la connessione dialogica tra coscienza e inconscio.

Sono giunta alla laurea di Psicologia dopo un percorso di vita che mi ha portato a contatto con realtà lavorative in contesti a volte anche molto diversi tra loro, sia in Italia che all'estero. La mia prima laurea è in Lettere Moderne con un piano di studio che prevedeva anche lo studio di lingue straniere quali l'Inglese, il Tedesco, il Russo e il Francese. Ed è proprio all'estero e precisamente in Inghilterra che ho intrapreso la formazione in Psicologia e che ho concluso in Italia con la specializzazione presso la Scuola Coirag, dove ho potuto approfondire l'utilizzo della terapia di gruppo con approccio psicanalitico. Ho svolto nel frattempo diversi corsi di formazione in ambiti diversi dalle dipendenze (alcol, sostanze, gioco d'azzardo, internet) ai disturbi del comportamento alimentare. Sono stata responsabile terapeutico di una comunità per il recupero di tossicodipendenti e attualmente mi occupo in maniera quasi prevalente di disordini alimentari, e quindi di anoressia, bulimia, binge eating disorder, obesità. Svolgo inoltre attività come libero professionista occupandomi tra l'altro, di attacchi di panico, ansia, problemi di coppia, depressione, problemi della sfera sessuale. Il mio percorso formativo e professionale è sempre stato costellato da un lavoro costante che io stessa ho fatto e continuo a fare su me stessa, in quanto ritengo che tutti noi, siamo sempre in cammino... E a questo scopo pratico anche yoga, meditazione, trekking in montagna, oltre a dedicarmi a un'altra grande passione: la scrittura''.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter