Genova, 22/01/2025.
La gelateria Profumo di Genova ha ottenuto i Tre Coni nella guida del Gambero Rosso alle Migliori gelaterie d'Italia. La guida è stata presentata in anteprima al Sigep World di Rimini, appuntamento leader mondiale per il settore foodservice. Il volume sarà disponibile ad aprile 2025. Il piccolo laboratorio si trova in vico Superiore del Ferro 14, a due passi da via Garibaldi. Nel corso degli anni è diventato una vera e propria istituzione per gli amanti del gelato.
I Tre Coni del Gambero Rosso sono un traguardo che pone Profumo, ancora una volta, tra le settantadue migliori gelaterie d'Italia (nona edizione della guida Gelaterie d'Italia). Il riconoscimento ha portato con sé notorietà e visibilità, ma che non ha cambiato l’anima artigiana e genuina di questo luogo. Le gelaterie recensite sono state 599, in aumento rispetto alle 550 dello scorso anno. Tre coni anche per la Cremeria Spinola di Chiavari. Le due insegne erano già presenti nelle precedenti edizioni, tutte, da quando è stata inventata questa guida.
Profumo si contraddistingue per i suoi gelati cremosi ed equilibrati, con freschezza e utilizzo di materie prime di qualità come punti fermi. Il gelato, infatti, viene preparato fresco ogni giorno. Si possono assaporare pochi gusti, dai grandi classici ad alcuni più particolari come chinotto candito o pistacchio salato. Nel periodo autunnale e invernale, Profumo crea la panera. Un sapore che celebra la tradizione genovese, un semifreddo al caffè tipico della città.
Il successo della gelateria Profumo affonda le radici nella passione e nella tradizione di famiglia: Giuseppe Armando Profumo inaugurò la sua prima pasticceria nel cuore di vico Superiore del Ferro. In un secondo momento, il figlio Mario prese in gestione la pasticceria Villa, situata tra via del Portello e via Garibaldi, destinando i locali originali a magazzino. Passo fondamentale è stata la creazione dei gelati, con Maurizio Profumo titolare della gelateria. Da magazzino della pasticceria, il locale in vico Superiore del Ferro è diventata una delle gelaterie più amate da genovesi e turisti.