Guido Rossa, iniziative e commemorazioni a Genova per il 46° anniversario dell'omicidio

©Facebook.com/anpinaz
Venerdì24Gennaio2025

Venerdì 24 gennaio 2025, 46esimo anniversario dell'omicidio di Guido Rossa, il Comune di Genova ricorda il sindacalista dell'Italsider ucciso dalle Brigate Rosse nel 1979. Di seguito le commemorazioni in programma durante la giornata.

Alle ore 9, nei giardini di via Fracchia, nei pressi del luogo dell'omicidio, è deposta una corona alla presenza del facente funzione sindaco Pietro Piciocchi. Al suo intervento seguono quelli dell'assessore del Municipio I Centro Est Stefania Cosso e del presidente Anpi Genova Massimo Bisca. Alla cerimonia commemorativa, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con il Municipio I Centro Est e Anpi Oregina, è presente una rappresentanza di studenti della scuola secondaria di I grado dell'Istituto Comprensivo Statale Oregina ''Gastaldi''.

A seguire, il facente funzione sindaco Pietro Piciocchi partecipa alle ore 10 all'iniziativa promossa dalla Camera del Lavoro di Genova, dalla Fiom Cgil e dalla Società di Mutuo Soccorso G. Rossa, a Cornigliano nel Magazzino Transiti dello stabilimento Acciaierie d'Italia. Introduce e modera Armando Palombo rsu ADI Fiom Genova; interventi di Marco Bucci Presidente Regione Liguria, Don Franco Molinari Cappellano del Lavoro, Pietro Piciocchi vicesindaco reggente del Comune di Genova, Davide Tabarelli Commissario Adiinas. Nel corso della cerimonia porta un saluto Rocchino Muliere, sindaco di Novi Ligure. Le conclusioni sono affidate a Maurizio Landini, Segretario Generale Cgil.

Alle ore 12, presso la Camera del Lavoro di Genova in via San Giovanni d'Acri, si svolge l'appuntamento curato dalla Cgil al quale, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, interviene il presidente del Consiglio Comunale Carmelo Cassibba. Interviengono anche Aurelia Buzzo Segretaria Cgil Genova, Massimo Bisca Presidente ANPI Genova e Maurizio Landini Segretario generale Cgil. Partecipano alcune classi delle scuole superiori genovesi.

Le iniziative in ricordo di Guido Rossa si concludono alle ore 14.30 in largo XII Ottobre, davanti al monumento dedicato al sindacalista, con la cerimonia organizzata da Cgil, Cisl e Uil territoriali alla quale interviene l'assessore al Lavoro e Sviluppo industriale ed economico del Comune di Genova Mario Mascia. Orazione, in forma unitaria, di Fabio Servidei, Uil Liguria.

''Il ricordo del sacrificio di Guido Rossa acquisisce valore con lo scorrere del tempo poiché rappresenta per tutto il mondo del lavoro, e per le vecchie e nuove generazioni, un esempio di coraggio, rettitudine, responsabilità e giustizia, ideali imprescindibili per chi si riconosce nel processo democratico che questo paese deve continuare a portare avanti per la legalità e contro violenza e terrorismo. Come ogni anno, presso il monumento, è deposta una corona di alloro'' scrive Uil Liguria.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter