Venerdì 24 gennaio 2025, a partire dalle ore 21, l'Osservatorio Astronomico del Righi è aperto al pubblico per l'osservazione dei pianeti Marte e Giove e per una speciale proiezione in Planetario dal titolo L'allineamento dei pianeti (che non c'è).
Da qualche tempo su internet si trova la notizia (su siti non specializzati) di un allineamento dei pianeti che avrebbe luogo fra il 21 e il 25 gennaio e che permetterebbe di vedere tutti i pianeti a occhio nudo in fila uno dietro l'altro. Già il fatto che non venga indicata univocamente una sola data senza alcuna spiegazione dovrebbe insospettire. In realtà, non ci sarà alcun allineamento (almeno non nel senso comunemente inteso) perché il pianeta Mercurio si trova dalla parte opposta del Sole. Vero è che gli altri pianeti in questi giorni si trovano tutti "a sinistra" del Sole e quindi sono visibili al tramonto ma Venere e Saturno tramontano molto presto e per vedere Urano e Nettuno occorre uno strumento, essendo sostanzialmente invisibili a occhio nudo.
Vi sono due turni di visita, alle ore 21 e alle ore 22.30, entrambi suddivisi su due attività con prenotazione obbligatoria a questo link:
La durata complessiva delle due attività è di circa 80 minuti. I turni sono prenotabili mediante la piattaforma Eventbrite. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito dell'Osservatorio Astronomico del Righi.