Genova, 24/01/2025.
Be Italian, recita il claim della nuova campagna pubblicitaria firmata Dolce & Gabbana, anche se - in realtà - avrebbero potuto utilizzare le espressioni Be Genoese oppure Be Ligurian! Sì, perchè il duo fashion preferito dalle star come Madonna e Monica Bellucci ha scelto proprio Genova e la Liguria per celebrare uno dei pilastri su cui si basa la loro creatività, ossia lo stile (e l'orgoglio) tutto italiano.
Stefano Dolce e Domenico Gabbana, patroni del Fai, durante la loro lunghissima e scintillante carriera iniziata nel 1989, hanno sempre omaggiato l'Italia e le sue tradizioni: iconiche le campagne pubblicitarie e le collezioni ispirate alla Sicilia più profonda, con pizzi neri, gioielli in oro e make up che esaltava i colori mediterranei delle modelle. D'altronde, Domenico Gabbana, è proprio originario della Sicilia e insieme al suo Dolce socio milanese, ha attito a piene mani alle tradizioni e al folklore siciliano.
Un altro omaggio alle bellezze naturalistiche italiane è comparso nello spot della fragranza Light Blue, che vedeva protagonisti Bianca Balti, che quest'anno parteciperà al Festival di Sanremo in qualità di co conduttrice, insieme al modello britannico David Gandy, persi nell'azzurro mare di Capri.
Ora è arrivato il momento della Liguria, con alcune immagini che mostrano le nostre bellezze, sia naturalistiche, sia culinarie. Tra queste, infatti, compare la focaccia, alcuni gozzi che galleggiano placidamente sul mare, tra le luci rosate del tramonto, la costa del levante genovese ripresa dal mare e i borghi delle Cinque Terre, sempre ripresi nella golden hour del tramonto.
Non è finita, perchè la campagna pubblicitiaria Be Italian si sofferma sui dettagli che rendono unica Genova e la nostra regione, come i colori delle facciate delle case, tra l'ocra, il bruno e il rossastro e le mollette per stendere i panni, abitudine per noi ritenuta quotidiana, ma non così scontata in altre città d'Italia.
Dolce & Gabbana si possono ormai definire degli habitué della Liguria, visto che possiedono una mega villa a Portofino, in cui spesso ospitano star mondiali, come Madonna, che spesso si vede passeggiare per il borgo con il toy boy di turno e il consueto ombrellino che la ripara dal sole. Sempre nella Riviera di Levante, i due stilisti, hanno investito nel 2024 in un nuovo progetto all'interno del Carillon, storico locale di Paraggi, in cui hanno aperto uno store con bar. Non è finita, perchè nel 2022 lo spot della fragranza Dolce Lily era proprio ambientato a Portofino.
Il fascino di Genova e la Liguria hanno colpito ancora.
Di Paola Popa