Genova, 24/01/2025.
Il Balena Festival è pronto a fare ritorno a Genova per l'estate 2025 e i primi nomi annunciati promettono già grandi emozioni: Tananai, Fast Animals and Slow Kids (FASK) e Psicologi sono solo l'inizio di un'onda musicale che si preannuncia travolgente. La nuova sorpresa è legata a una band storica e amatissima: anche gli Afterhours di Manuel Agnelli saliranno sul palco del Balena, all'Arena del Mare del Porto Antico, per celebrare i vent'anni dell'album Ballate per piccole iene
Tananai, reduce dal successo del suo tour autunnale, ha scelto Genova come una delle tappe del suo Calmocobra Live. I FASK, veri e propri animali da palco, porteranno sul palco i brani del loro settimo album, Hotel Esistenza. Gli Psicologi, rappresentanti della Generazione Z, daranno voce alla libertà di espressione senza l'obbligo di sentirsi sempre cool, come cantano nel loro ultimo album Diy.
Il Balena Festival non si ferma all'estate. Durante i mesi freddi, propone eventi extra, come quello del passato 18 dicembre ai Giardini Luzzati con Andrea Appino. Le sorprese non finiscono qui: l'impegno di Aluha, l'organizzazione dietro al festival, si estende anche al teatro, con date come quella dei Rockets, il 19 febbraio al Teatro Ivo Chiesa.
«Cerchiamo ogni anno di superarci, ci piace crescere insieme alla nostra community», afferma Valentina Risaliti, organizzatrice del Balena Festival. «A ogni edizione proviamo ad ampliare l'offerta nel modo più inclusivo possibile, rivolgendoci a un pubblico variegato. Genova ha bisogno di cultura e noi crediamo fortemente nell'importanza degli eventi live».
Il Balena Festival prosegue la sua collaborazione con Porto Antico, inserendo la sua programmazione all'interno della rassegna Estate Spettacolo. «Balena Festival è un'avventura che ci ha appassionato dal primo momento», dichiara Luisella Tealdi, Event Manager di Porto Antico, che continua: «Gli annunci degli artisti attesi si susseguiranno fino alla presentazione del programma ufficiale di Porto Antico EstateSpettacolo 2025, che offrirà spettacoli di ogni genere: musica per tutti i gusti, teatro, cabaret e molto altro».
Le date già annunciate