Genova, 26/01/2025.
Lutto nel mondo del commercio genovese. Addio a Piero Claretta, storico fondatore del panificio grissineria Claretta situato in via di Posta Vecchia 12r, nel centro storico. Aveva 86 anni, e lascia i figli Chiara, Michele e Davide. I funerali si svolgono lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 8.30, nella chiesa Nostra Signore delle Grazie in corso Firenze, a Castelletto. Da Claretta viene prodotta una delle focacce più apprezzate di Genova, sia dai residenti che dai turisti.
La figlia Chiara, che attualmente lavora in panetteria insieme ai fratelli, lo ha ricordato con un post su Facebook. ''È mancata una persona speciale, - scrive - un uomo che amava i suoi figli e il suo lavoro, un uomo che non si è mai rifatto una vita dopo la morte di nostra mamma, nonostante fosse giovane bello e forte. Un papà che mancherà come l'aria e ci ha insegnato tanto, la fatica, la serietà, la fedeltà, il coraggio. Tutti hanno un ricordo bello di lui".
"Una persona - prosegue - della quale tutti hanno un ricordo bello, ogni persona che mi ha fatto le condoglianze mi ha raccontato un episodio che aveva in mente di lui. Era generoso, gentile, educato e tanto buono, e io non so come potrò stare senza. Grazie davvero a tutti. Mi avete fatto piangere e ridere nello stesso tempo che raccontavate il vostro ricordo di Piero. Sarà orgoglioso di sé e di noi".
A ricordare Piero Claretta anche l'associazione Ama: "Salutiamo Piero Claretta che ci ha lasciato in questi giorni e ci stringiamo ai figli che continueranno a portare avanti il panificio in Maddalena che produce una delle focacce più buone di Genova".
La focaccia made by Claretta è soffice all'interno, ma ben cotta e fragrante. Adatta a chi non ama la focaccia sottile, sulla superficie è punteggiata grani di sale, che scrocchiano piacevolmente. Un altro cavallo di battaglia di Claretta sono i grissini fatti a mano uno ad uno, che si possono acquistare in comodi sacchetti pre confezionati e pronti all'uso.