Genova, 30/01/2025.
I colori e i profumi di Genova quali sfondo naturale per il suo simbolo: la Lanterna. Tutto ciò realizzato con piante aromatiche e fiori della nostra regione, inseriti in uno spazio espositivo di 140 metri quadrati, nel cuore del rinnovato Palasport, nell'area fieristica genovese. Si presenta così lo stand realizzato da A.Se.F., l'azienda delle onoranze e dei trasporti funebri del Comune di Genova in occasione dell'edizione 2025 di Euroflora, in programma nello straordinario contenitore del Waterfront di Levante, dal 24 aprile al 4 maggio 2025.
Un allestimento che vuole trasmettere un messaggio forte ai visitatori della floralie: A.Se.F. è un patrimonio della città, un'azienda pubblico partecipata attiva dal 1909 e che, per quanto profondamente rinnovata nell’ultimo decennio, affonda le proprie radici nella storiadi Genova, di cui condivide il DNA. Lo stand si sviluppa in tre aree specifiche, circolari e interconnesse tra loro: la prima, più esterna e visibile, vedrà svettare la Lanterna di Genova, realizzata in scala 1:20, le cui facciate sono realizzate in muschio verde, lo stemma della croce di San Giorgio è ricreato con fiori bianchi e rossi; intorno al basamento c'è un'area di sabbia e piastre di pietra, dove i visitatori possono addentrarsi per vedere da vicino la realizzazione del faro di San Benigno. La seconda area circolare ospita una grande aiuola, con fiorie piante aromatiche tipici della Liguria, i cui colori riconducono ai cromatismi delle palazzate frontemare dei quartieri del ponente e del levante cittadino. Infine c'è uno spazio dedicato all’accoglienza, con poltrone e addetti a disposizione di chi vuole scoprire le eccellenze dell’azienda genovese.
«L'azienda ha una sua forte collocazione nell’ambito florovivaistico - spiegano l’amministratore unico diA.Se.F. Maurizio Barabino e il dirigente amministrativo e gestionale Franco Rossetti - Vi è una consolidatacollaborazione con quattro eccellenze nell’ambito genovese (Magniflor, Carlotta Iannoni, Galleria d’arte efiori, Lodi Mario & Figli, ndr) che possono contare su un indotto di oltre mezzo milione di euro all’anno.Saranno loro a realizzare il progetto ideato dall’architetto Alice Beraldo, un viaggio oltre che visivo, anchesensoriale». I vertici di A.Se.F. sottolineano che «Euroflora è una vetrina eccezionale, allestita quest’anno inun luogo dalle caratteristiche uniche nel mondo, progettato dal grande architetto genovese Renzo Piano. Perl’azienda è un’occasione di visibilità e di riaffermazione dei propri valori».