Sabato 1 febbraio 2025, dalle ore 19 alle 23, presso i nuovi locali di Record Runners, bar e negozio di vinili, Sinestesie torna con Dischibollenti, il suo ciclo di appuntamenti con musica rigorosamente mixata e selezionata con vinili 12” e 7”. Gli eventi spaziano attraverso vari stili e culture musicali e sonorità provenienti da ogni angolo della terra. Questo episodio porta sulle vibrazioni della Movida spagnola. Il locale prevede un menù di tapas e cerveza e la musica spazia dagli anni ‘70 fino ai primi ‘90 e oltre attraversando vari generi e sonorità per celebrare i sounds che hanno animato la Movida di Madrid, Barcellona e Ibiza.
''Como sulla isla bonita, un luogo ideale, vuole essere una provocazione ai tempi oscuri che stiamo attraversando nei quali sembra che l'unica risposta al disordine sia il controllo e limitare gli spazi di aggregazione'' dice Sinue Valle di Sinestesie - ''Perché crediamo che la soluzione non sia reprimere le persone, già di per sé sottopressione per una situazione economica e socio culturale alla deriva ma dar loro la possibilità di fruire contenuti e musica di qualità in un ambiente positivo. Questi ultimi, nonostante gli sforzi di tanti, per varie ragioni, sono sempre meno e questo porta alla situazione attuale. Bisogna analizzare le cause non le conseguenze e dare un messaggio tanto alle istituzioni quanto alle persone. Svagarsi è un diritto e si può fare con intelligenza'' conclude Valle.
Dietro ai giradischi c'è Tenky, dj resident Dischibollenti, con il suo stile eclettico e l'attenta ricerca musicale che caratterizza i suoi mixing rigorosamente in vinile. L'evento è un omaggio alla Movida e alle sue origini, il fenomeno post franchista degli anni '80 che dalla capitale spagnola ha contagiato le altre città della penisola iberica portando un’ondata di freschezza e vita sia notturna che culturale, di divertimento consapevole e di critica sociale costruttiva. Da lì ha preso vita la parola che utilizziamo spesso inconsapevolmente e che oggi purtroppo sembra voler prendere una connotazione negativa, questo evento invece si pone l'obiettivo di invertire la rotta. Hasta pronto!
I posti a sedere sono limitati e si consiglia la prenotazione del tavolo. L'organizzazione comunica che, nonostante lo spazio sia contenuto, è possibile consumare alla barra e il negozio di vinili sarà comunque aperto per curiosare e fare acquisti. Per info è possibile le pagine instagram @dischibollenti e @sinestesie00.