Incontro con Dacia Maraini: l'attivista scrittrice alla Biblioteca Universitaria

Biblioteca Universitaria di Genova Cerca sulla mappa 17.00
Martedì04Febbraio2025

UDI Genova A.P.S. (Unione Donne in Italia) apre il suo ciclo di eventi a celebrare l’80esimo anno di vita dell’associazione con un’ospite protagonista della letteratura italiana contemporanea, nonché voce sempre attiva sui diritti delle donne: Dacia Maraini. L’autrice è presente martedì 4 febbraio presso la Biblioteca Universitaria alle ore 17 per un evento a lei dedicato dal titolo Dacia Maraini: letterata attivista dagli anni 60 a oggi.

In un primo momento, Dacia Maraini dialoga con la nota giornalista Cristiana di San Marzano, con cui condivide la fondazione e l’esperienza del gruppo Controparola, sullo scenario attuale della condizione femminile e delle disuguaglianze di genere, sull’importanza del dialogo con le giovani generazioni sulla consapevolezza del proprio corpo e sull’autodeterminazione e sui nuovi orizzonti che il femminismo dovrà prendere in considerazione nei prossimi anni.

Segue un breve momento dedicato alle opere letterarie dell’autrice, da L’età del malessere, a La lunga vita di Marianna Ucrìa fino ai testi più recenti come Trio e Tre donne, in un dialogo a cura delle volontarie della Biblioteca Margherita Ferro. Infine, diventano co-protagonisti dell’evento gli studenti del laboratorio teatrale del Firpo Buonaroti, che leggono degli estratti dei testi teatrali scritti da Dacia Maraini e porranno all’autrice delle domande su questo suo filone produttivo. L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter