Trekking urbano dalle mura di Carignano alle creuze di Albaro

Via Vannucci Cerca sulla mappa 9.00
Mercoledì05Febbraio2025

Nuova escursione guidata mattutina urbana organizzata dalla guida ambientale Davide Costa. Si passeggia dal colle di Carignano a quello di Albaro, passando per i resti delle antiche Mura cinquecentesche, ciò che rimane del vecchio borgo Pila per poi risalire la collina di Albaro con le sue ville storiche e percorrere alcuni tratti della viabilità storica che ha resistito agli stravolgimenti urbani della Genova contemporanea.

Durante questo trekking urbano si percorrono antiche creuze che attraversavano la collina, occupata da poderi agricoli e giardini conducendo al piccoli scali sulla rocciosa marina, completamente trasformata anch'essa dalla costruzione di Corso Italia. Di seguito le informazioni per partecipare:

  • Appuntamento e rientro: ore 9 all'inizio di Via Vannucci, per raggiungerla da Brignole prendere il bus Amt 13 e scendere alla fermata Saffi3/Museo Villa Croce. L'escursione termina in piazza Leopardi ad Albaro.
  • Costo: 10 euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per info e iscriversi, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 2 h di camminata escluse le soste, durata totale attività 4 h circa.
  • Dislivello e lunghezza: 150 m circa di dislivello, 7,5 km circa di sviluppo complessivo. Difficoltà: facile.
  • Equipaggiamento obbligatorio: scarpe comode non necessariamente da trekking.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter