Genova, 03/02/2025.
Il punk arriva a Genova, per dare un tocco rivoluzionario all'estate cittadina. Forse in questo caso però potremmo parlare di spallata, di quelle tipiche del pogo, perchè parliamo del concerto di Johnny Rotten, al secolo John Lydon, iconica voce dei Sex Pistols, in programma per lunedì 21 luglio al Porto Antico di Genova. I biglietti sono disponibili a partire dalle 14 di martedì 4 febbraio su Ticketone e Dice.
Il palco dell'Arena del Mare si prepara ad espolodere con la voce roca e graffiante di uno dei fautori dell'ondata punk made in Uk che aveva definitivamente spazzato via l'aura glam e il luccicchìo della scena musicale dei primi anni Settanta, per dare voce al disagio e alla rabbia dei sobborghi di Londra, nell'ultima parte di quella decade.
Johnny Rotten nell'epoca Sex Pistols facebook.com/sexpistolsofficial
Johnny Rotten, isieme ai suoi Public Image Ltd, sale sul palco del Mojotic Festival, che quest'anno compie vent'anni di musica e festeggia in grande stile. Durante la serata non solo Anarchy in the U.K. e God Save the Queen, ma anche tutto quello che è venuto dopo lo scioglimento dei Sex Pistols, quando Johnny non è stato più rotten (in italiano marcio, ndr) ma semplicemente Lydon. Con i Public Image Ltd, che fonda nel 1978, sperimenta suoni differenti, fondendo rock, dance, folk, pop e dub. La band debutta con First Issue e continua a macinare musica e tour fino a That What Is Not del 1992, prima di una pausa di diciassette anni. Lydon ha riattivato i PiL nel 2009 partecipando a tanti tour e pubblicando tre album acclamati dalla critica, This is PiL (2012), What The World Needs Now... (2015) e End of World (2023).
La data genovese fa parte del tour This Is Not The Last Tour ed è l'unica nel Nord Italia, visto che sono previsti altri due appuntamenti per l'estate 2025, uno al Cinzella Festival, Cave di Fantiano - Grottaglie (Ta) il 19 luglio e una al Bonsai di Bologna, il 20 luglio.
Johnny è un quasi settantenne, nato a Londra nel 1956 da genitori irlandesi, che si può considerare a tutti gli effetti il protagonista di quel movimento punk che ha portato scompiglio in UK, con storie maledette come quelle di Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, raccontando tutto ciò che succedeva nelle case di quei sobborghi che avevano molto poco a che fare con luoghi posh, come Notting Hill o Mayfair.
PiL facebook.com/pilofficial/
Oltre della sua carriera musicale, di Johnny si sono raccontati gli eccessi, ma anche il grande cuore che lo ha reso protagonista di una storia d'amore intensa, quella con la moglie Nora Forster, sposata nel 1979, che ha accudito fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 2023, accompagnandola nel difficile percorso della malattia di Alzheimer. Grazie al loro esempio la consapevolezza e l'informazione relative a questo male sono aumentati a dismisura.
Dopo questa grave perdita Lydon ha pensato che quella potesse essere la fine della sua attività dal vivo. Tuttavia, è stato
sopraffatto dall'amore e dal sostegno dei fan: «Ho pensato che potesse essere la fine. Dopo aver perso Nora e Rambo (suo manager e amico fraterno, ndr), non riuscivo a vedere una via d'uscita. Il fatto è che la gente è stata così entusiasta e mi ha chiesto di portare di nuovo in tour i PiL. Con così tante persone che me lo chiedevano e con la band che significava così tanto per loro, non potevo rimanere sul mio divano e non andare in tour».
I PiL sono tornati quindi on the road, forti della loro fama e dell'amore del pubblico e dei critici, che li considerano uno dei gruppi più innovativi di tutti i tempi, con 5 singoli e 5 album nella nella Top 20 britannica.
Il concerto di Lydon è a cura dell'Associazione Culturale Mojotic, in collaborazione con Aluha, organizzatore ufficiale del Balena Festival (tra gli ospiti anche i Baustelle) del Balena Extra e di molti altri eventi cittadini, da ultimo il live dei Rockets, previsto per il 19 febbraio 2025 al Teatro Ivo Chiesa.
Il Mojotic Festival è nato a Sestri Levante ed è noto per aver ospitato artisti del calibro dei Tame Impala, che si sono talmente innamorati del progetto da aver scritto la canzone Sestri Levante dopo la loro partecipazione del 2015. Dall'anno scorso è approdato anche a Genova, arricchendo così il cartellone della rassegna EstateSpettacolo di Porto Antico.