Il punk di Johnny Rotten in concerto a Genova: all'Arena del Mare con i Public Image Ltd

Johnny Rotten, isieme ai suoi Public Image Ltd, sale sul palco del Mojotic Festival, che quest'anno compie vent'anni di musica e festeggia in grande stile. Durante la serata non solo Anarchy in the U.K. e God Save the Queen, ma anche tutto quello che è venuto dopo lo scioglimento dei Sex Pistols, quando Johnny non è stato più rotten (in italiano marcio, ndr) ma semplicemente Lydon. Con i Public Image Ltd, che fonda nel 1978, sperimenta suoni differenti, fondendo rock, dance, folk, pop e dub. La band debutta con First Issue e continua a macinare musica e tour fino a That What Is Not del 1992, prima di una pausa di diciassette anni. Lydon ha riattivato i PiL nel 2009 partecipando a tanti tour e pubblicando tre album acclamati dalla critica, This is PiL (2012), What The World Needs Now... (2015) e End of World (2023). 

La data genovese fa parte del tour This Is Not The Last Tour ed è l'unica nel Nord Italia, visto che sono previsti altri due appuntamenti per l'estate 2025, uno al Cinzella Festival, Cave di Fantiano - Grottaglie (Ta) il 19 luglio e una al Bonsai di Bologna, il 20 luglio.

Johnny è un quasi settantenne, nato a Londra nel 1956 da genitori irlandesi, che si può considerare a tutti gli effetti il protagonista di quel movimento punk che ha portato scompiglio in UK, con storie maledette come quelle di Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, raccontando tutto ciò che succedeva nelle case di quei sobborghi che avevano molto poco a che fare con luoghi posh, come Notting Hill o Mayfair. 

PiL facebook.com/pilofficial/

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter