Genova medievale attraverso i documenti notarili, con Denise Bezzina e Valentina Ruzzin

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì11Febbraio2025

Martedì 11 febbraio 2025, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il XVI appuntamento del ciclo 2024-2025. Relatrici dell'incontro Genova medievale attraverso i documenti notarili. La società cittadina nei secoli XII-XV sono Denise Bezzina e Valentina Ruzzin. Ingresso libero, senza prenotazione.

Il fondo notai antichi custodito presso l’Archivio di Stato di Genova non ha eguali al mondo: grazie alla straordinaria ricchezza di documenti conservati a partire della metà del secolo XII si possono ricostruire non solo le attività commerciali dei genovesi, ma anche la società cittadina nella sua estrema complessità. L’intervento prenderà in considerazione sia le diverse forme contrattuali, sia alcuni esempi specifici che permettono di comprendere meglio la società genovese nel basso medioevo.

Denise Bezzina insegna Storia medievale presso l’Università di Genova. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia economica e sociale, muovendo dal mondo del lavoro e dell’artigianato, e sulla storia della famiglia (in particolare la storia degli alberghi genovesi nel basso medioevo) e di genere.

Valentina Ruzzin insegna Paleografia e Diplomatica presso l’Università di Genova. Studia soprattutto la documentazione di ambito privato e quella prodotta dagli organi comunali medievali, con particolare attenzione alle forme relative ai procedimenti giudiziari. Si occupa anche di storia delle scritture di ambito documentario nei secoli XII-XV.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter