Fioristi a Genova, per San Valentino e non solo. Cinque realtà da scoprire, tra classici e green design

©Fioristeria del Molo

Genova, 04/02/2025.

C’è già aria di primavera ( e di San Valentino), ecco qui allora 5 florist da non perdere a Genova, tra grandi classici floreali a proposte decisamente innovative.

 Partiamo dal centro storico e torniamo a trovare le nostre amiche della Fioristeria del Molo, in via san Donato 9r, proprio nel cuore del Sestiere del Molo e a pochi passi dai Giardini Luzzati dove i fiori non solo si regalano ma si comprano anche per sé stessi e per sé stesse, per coccolarsi un po’ e circondarsi di bellezza. Proprio per questo la Fioristeria organizza il Plant Date, venerdì 14 e sabato 15 febbraio 2025: chi in questi giorni acquisterà dei fiori per farsi un regalo riceverà un buono per un workshop in programma domenica 9 marzo al Cactus Market ai Giardini Luzzati, in cui le persone con la passione per i fiori si potranno incontrare e saperne di più sulle piante. Questa iniziativa ricalca la filosofia di questa realtà, che si può definire un giardino di quertiere, guidata da Paola Olivieri. La florist ha ideato il concetto di Plant Hospital, sempre all'interno dei suoi locali, dove chi ama i fiori e le piante, ma ha bisogno di qualche consiglio da parte di una professionista, può trovare un luogo sicuro. Qui si possono curare i propri fiori e piante e diventare, se non proprio dei Pro, almeno un po' più consapevoli di come ci si approccia al mondo del verde.

Rimaniamo in centro storico e facciamo un salto nel verde dell’Atelier Vert'ige, una laboratorio/negozio botanico che la sua titolare, Estefania Marquez, descrive con un delizioso accento parigino come ecoresponsabile, perchè qui, in questa piccola boutique dedicata al verde in salita Superiore del Ferro 9r, si trattano le piante con prodotti naturali. Soprattutto quelle stabilizzate, che si trovano sia nei terrari, sia in quelle che si possono definire composizioni di green design, perfette da sfoggiare in casa o in ufficio. Sono trattate con un mix di glicerina vegetale, coloranti naturali e sale che prende il posto della linfa e le rende freezzate nel tempo, tanto da durare nelle nostre case anche per vent'anni e mantenere una sfumatura di verde  brillantissimo, per portare la bellezza della Natura ovunque, anche in luoghi con poca luce. 

E a proposito di piante che strizzano l’occhiolino al design eccoci in un luogo che fa dei petali secchi e di carta i suoi fiori all’occhiello, per rimanere in tema botanico. Abbiamo visitato il Giardino di Mara, in via Zara 10r nel quartiere di Genova Albaro. Una colorata realtà che compie 40 anni di attività nel 2025 e che, sotto la guida della florist Mara Ivaldi, si è lanciata nel nuovo progetto creativo dei fiori secchi e artificiali seguendo un istinto di innovazione che permette a tutti e a tutte di godere della bellezza delle piante, in modo easy, ma sempre con gusto, per avere un punto di colore a casa, in ufficio e ovunque abbiate voglia di dare un tocco di eleganza e allegria. I fiori di Mara sono anche utilizzati come accessori beauty, per acconciature per spose e non solo. 

Ed eccoci di nuovo in pieno centro, al Mercato Orientale, in via XX Settembre 75 r, tra i mille colori e le voci che lo popolano! Al box del Fiorista Butti è possibile immergersi nelle mille sfumature e nei profumi di tantissime varietà di fiori diverse. Se siete indecisi o indecise c’è l’imbarazzo della scelta, anche per quanto riguarda le sementi, per tutti quei pollici verdi che, non solo amano acquistare i fiori, ma coltivarli e vederli crescere.

Terminiamo in un giorno con i colori dei fiori di Maiden Just Flowers, un laboratorio in via Ilice 9r, a pochi passi da piazza Alimonda e piazza Tommaseo. Si tratta di una realtà che esiste da 25 anni ed è specializzata in allestimenti solo ed eslcusivamente di lieti eventi, come ci tiene a sottilineare la titolare Benedetta Marcenaro, dai matrimoni, alle nascite, ai compleanni, alle feste di laurea, ma anche ricevimenti di lavoro. Il laboratorio prende il nome, Maiden, da una rosa inglese non ha degli orari fissi di negozio, ma può essere contattato per prendere un appuntamento al  337 316666.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter