Venerdì 7 febbraio 2025, alle ore 21.15, al Count Basie Jazz Club (vico Tana 20r) il chitarrista Francesco Piu, a conclusione della Masterclass pomeridiana sulla Chitarra Blues, è in concerto accompagnato dal gruppo Groovemakers formato da Edoardo Cibabene alla chitarra, Rodrigo Brito al basso e Mattia Ciuffardi alla batteria.
Francesco Piu è stato definito una vera e propria forza della natura dalla rivista Guitar Club. Chitarrista, cantante e autore nato nel 1981 in Sardegna, è un artista impossibile da confinare in un solo genere musicale. La sua musica è un mix esplosivo di blues, rock e soul, con influenze che strizzano l’occhio alla tradizione mediterranea. Radicato nella Black Music, Francesco combina rispetto per la tradizione e una forte apertura verso contaminazioni moderne.
Con oltre vent’anni di carriera 'on the road', nove album all’attivo e migliaia di concerti tra festival, teatri e club in Italia, Europa, Canada e Stati Uniti, ha rappresentato l’Italia all’International Blues Challenge di Memphis. Il palco è il suo habitat naturale, dove ha condiviso la scena con leggende come John Mayall, Johnny Winter, Jimmie Vaughan, e Joe Bonamassa. Memorabili anche i suoi duetti con artisti di riferimento come Tommy Emmanuel, Jack Johnson, Roy Rogers ed Eric Bibb, che è stato anche il produttore artistico di "Ma-Moo Tones", l’album del 2012 che ha segnato una tappa importante nella sua carriera.Con i suoi ultimi lavori (Crossing, Live in France e From The Living Room) Francesco continua a dimostrare il suo eclettismo, abbracciando un blues che guarda al futuro.
Ingresso: 10 euro per i soci Arci (tessera Arci di quest'anno). Per i non tesserati, 25 euro comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2024 al 30/09/2025). Per i posti a sedere, la prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form sul sito CountBasie. Le prenotazioni, per questioni organizzative chiudono alle ore 19.00 del giorno del concerto.