Martedì 11 febbraio 2025, alle ore 17, il Museo di Storia Naturale Giacomo Doria (via Brigata Liguria, 9), nell'ambito dei Martedì Pro Natura, presenta l'incontro Selvatici tra le case abbandonate, conversazione con la proiezione di materiale multimediale su grande schermo. Relatori: Paolo Rossi e Nicola Rebora.
Un cortometraggio che vedrà protagonisti i nuovi abitanti di alcuni paesini fantasma dell'Appennino delle Quattro Province: per dodici mesi le video-trappole hanno ripreso animali selvatici in movimento tra i ruderi delle case un tempo abitate dall'uomo. Un grande noce cresce dentro un vecchio camino, uno scoiattolo rosso visita un nocciolo che si è fatto strada tra le crepe nei muri e alcune volpi si muovono tra le rovine in cerca di un luogo riparato dove riposare. Siamo sicuri che sia giusto definire questi luoghi "abbandonati"?
L’ingresso all’anfiteatro del Museo “G. Doria” è gratuito ma a numero limitato ed è quindi necessario prenotarsi inviando una mail, specificando nell’oggetto Martedì Pro Natura e la data dell’evento e indicando nell’email nome, cognome, numero di cellulare, numero di partecipanti, oppure telefonando ai seguenti numeri: 333 415 2697 e 333 406 2929.