Domenica 9 febbraio 2025, Escursionismo Liguria organizza Mimosa Day - Santa Croce per tutti: Anello breve 333 da San Bernardo (Anello lungo 555 da Bogliasco). Un perfetto cocktail di aria-terra-mare. In occasione della 66esima edizione della Sagra della Mimosa, tradizionale evento che veste di giallo Pieve Ligure, le guide ambientali ed escursionistiche organizzano una camminata immersi nel tripudio di questo bellissimo fiore tanto amato dalle donne.
L'itinerario vede la partecipazione di Marco Forresu, Guida Ambientale Escursionistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata. Da Bogliasco si raggiunge San Bernardo lungo antiche strade, ripide gradinate e strette crêuze; dalla Chiesa di Santa Croce, il Sentiero dei Cinque Misteri Dolorosi conduce a Pieve Alta, dove ammirare i carri allegorici, per poi riprendere il cammino verso il mare e Bogliasco.
''Pochi luoghi, davvero, possono reggere il confronto con Pieve Alta, impresa ardua se non impossibile in occasione della Sagra delle Mimosa. Qui la stagione invernale non esiste, un clima mite e straordinario è all’origine della famosa festa del fiore simbolo di Pieve Ligure, che può permettersi il lusso di venire festeggiata, da ormai più di quarant’anni, già a inizio febbraio! E noi ci saremo, giungeremo presso la Chiesa parrocchiale di San Michele, tappa finale della celebre sfilata di carri allestiti con addobbi floreali. Saremo li ad assistere alla premiazione, prima di riprendere il nostro cammino verso il mare e Bogliasco'' racconta il trekking promoter Enrico Bottino.
Informazioni per partecipare