Nefesh Trio in concerto. Dal Medio Oriente al Maghreb, serata di musiche sefardite

Claque Cerca sulla mappa 17.45
Domenica16Febbraio2025

Domenica 16 febbraio 2025, alla Claque, un concerto del Nefesh Trio - Daniele Davide Parziani, Manuel Buda ,Davide Tedesco - dedicato alla storia degli ebrei di Rodi, alla loro vitalità, e alla ricchezza di influenze che le comunità sefardite hanno mantenuto nella loro musica.

Una rilettura e un racconto dell’avvincente mondo delle musiche repertorio di quelle comunità ebraiche che fiorirono nella Penisola Iberica durante la dominazione araba, per poi esserne cacciate con la Reconquista attorno al 1492 spargendosi in tutto il Mediterraneo e portando con sè un senso mai sopito di nostalgia per quelle terre, una lingua (il “ladino”) ed una ricchissima tradizione musicale, che nei secoli si è arricchita nell’incontro con i popoli con cui via via hanno convissuto.

Il concerto è nato a seguito di un lavoro di ricerca sulle musiche sefardite commissionato al Nefesh Trio nel 2024 dal Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, in occasione del progetto Rodi. Eclissi di una comunità. L’isola di Rodi è stata infatti sede di una florida e importante comunità sefardita, fino alla conquista da parte dell’Italia fascista e al conseguente annientamento nel buio della Shoah.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter