Il mare diventa Oceano per un tuffo nel mito e nell’attualità della crisi climatica con il filosofo Simone Regazzoni, protagonista del quarto incontro de Il Mare Filosofia e Poesia, a Palazzo San Giorgio, nella giornata di giovedì 13 febbraio 2025 alle ore 17.
Prosegue la quarta edizione della rassegna creata da Sergio Maifredi con Teatro Pubblico Ligure per l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, sostenuta dal Comune di Genova. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria alla mail info@teatropubblicoligure.it e al numero di telefono 351 4472182. Gli incontri si tengono nella
Sala del Capitano a cui si accede dall’ingresso in via della Mercanzia.
Simone Regazzoni è l'interprete della nuova produzione di Teatro Pubblico Ligure La palestra di Platone, con la regia di Sergio Maifredi, spettacolo inserito tra gli eventi di Liguria Regione Europea dello Sport 2025. Nell'appuntamento a Palazzo San Giorgio, assume l’oceano come punto di partenza per ripensare tutta la filosofia moderna, l’approccio al mondo e all’umanità. A fronte della crisi ecologica che l’uomo sta affrontando, dei cambiamenti che stanno rivoluzionando le vite di tutti, riparte dalla grande distesa d’acqua da cui la vita ha avuto origine. Propone un viaggio dai miti della creazione ai racconti di Herman Melville e al rapporto moderno col mare che prende lo spazio dell’intero mondo, come flusso costante del divenire.
Nato a Genova, Regazzoni ha pubblicato molti saggi di politica e filosofia, tra cui: “La filosofia del Dr. House” (co-autore con lo pseudonimo Blitris), Ponte alle Grazie, 2007; “Derrida”, Feltrinelli, 2018; “La palestra di Platone”, Ponte alle Grazie, 2020; “Oceano”, Ponte alle Grazie, 2022. È anche autore di tre romanzi: “Abyss”, Longanesi, 2014; “Foresta di tenebra”, Longanesi, 2017; “I segni del male”, Rizzoli, 2020. Ha inoltre vinto il premio Parmenide nell’aprile del 2023.
Informazioni sul sito Teatro Pubblico Ligure, Ports of Genoa e le pagine social del Teatro Pubblico Ligure.