Mario Brunello in concerto al Carlo Felice

Opera Carlo Felice Genova Cerca sulla mappa 20.30
DA Lunedì04Novembre2024
A Lunedì17Febbraio2025
Evento terminato

Mario Brunello è in concerto nella serata di lunedì 17 febbraio 2025, alle ore 20.30, al Teatro Carlo Felice di Genova. Appuntamento all'interno della stagione 2024-2025 della Gog.

Con Mario Brunello, violoncello e violoncello piccolo. Programma

  • Johann Sebastian Bach
    Suite n. 2 in re minore per violoncello BWV 1008
    Partita n. 1 in si minore per violino BWV 1002
    Sonata n. 3 in do maggiore per violino BWV 1005
    Suite n. 6 in re maggiore per violoncello BWV 1012.

Mario Brunello è uno dei più affascinanti, completi e ricercati artisti della sua generazione. Solista, direttore, musicista da camera e di recente pioniere di nuove sonorità con il suo violoncello piccolo, è stato il primo Europeo a vincere il Concorso Čaikovskij a Mosca nel 1986. Mario Brunello suona un prezioso Maggini dei primi del Seicento, al quale ha affiancato negli ultimi anni il violoncello piccolo a quattro corde. Questo strumento, molto usato in epoca Barocca, è costruito nella tipica accordatura violinistica (mi, la, re, sol), ma un’ottava più bassa, mantenendo quindi la profondità e le sfumature più scure tipiche del violoncello. Proprio queste peculiarità hanno spinto Mario Brunello ad esplorare i capolavori musicali del repertorio per violino di Bach, Vivaldi, Tartini e contemporanei.

Mario Brunello è il Direttore Artistico dei Festival Arte Sella e dei Suoni delle Dolomiti. A ottobre 2020 è stato nominato Direttore Artistico del Festival di Stresa, succedendo a Gianandrea Noseda.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter