Presentazione del libro Mirabilia. Il giro del mondo in 80 oggetti

©Museidigenova.it
Castello D'Albertis Cerca sulla mappa 16.00
Sabato15Febbraio2025

Sabato 15 febbraio 2025, alle ore 16, presso il Castello Albertis Museo delle Culture del Mondo (Corso Dogali, 18) è in programma la presentazione del libro Mirabilia,  Il giro del mondo in 80 oggetti. Incontro con l’autrice Cristina Balma Tivola e l'illustratrice Alice Piscitelli, in dialogo con Maria Camilla De Palma, curatrice della mostra “Radici. Da Genova al mondo e ritorno”.

Oggetti che continuano ad essere il filo rosso che ci conduce attraverso storie, racconti, culture: un viaggio tra ottanta meraviglie della creatività culturale e le visioni del mondo che vi stanno dietro. Conosciute o addirittura familiari, ignote e magnificamente sorprendenti, queste soluzioni sono dimostrazioni commoventi e ammirevoli dell'impegno di uomini e donne per escogitare modi con i quali garantirsi la sopravvivenza, e per venire a patti con i grandi interrogativi dell'esistenza. Evento gratuito. Per informazioni inviare una mail oppure al numero 0105578280.

Cristina Balma-Tivola è dottore di ricerca in Antropologia Culturale, ambito in cui lavora come ricercatrice indipendente muovendosi tra scrittura, video, performance e varie pratiche artistiche.

Alice Piscitelli, diplomata all'Accademia di Belle Arti, è scenografa e costumista per il cinema e il teatro cui aggiunge l'attività di serigrafia e la creazione di oggetti.

A seguire, presentazione del progetto Orizzonti Ribelli, un film documentario firmato dal regista e scrittore Maurizio Fantoni Minnella sulla difesa della Terra Madre e della dignità umana, un viaggio nel cuore del Chiapas, tra radici Maya e autogoverno, per raccontare la resistenza di un popolo e la tutela dell’ambiente.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter