La dieta della longevità è il tema del prossimo incontro dei Giovedì di 50&Più, rassegna organizzata dall’Associazione 50&Più Genova al Circolo Unificato dell'Esercito di via San Vincenzo. Giovedì 20 febbraio 2025 alle ore 15, ad affrontare questo tema è la biologa nutrizionista Elisabetta Lenti, partendo dalle analisi delle cosiddette ''blue zones'', le cinque aree del mondo dove le persone vivono più a lungo e in salute, con una concentrazione insolitamente alta di centenari.
Molti studiosi si sono occupati di investigare quali caratteristiche accomunano queste comunità straordinariamente longeve e sono state individuate cinque costanti presenti in ambienti geografici e culturali molto lontani tra loro. Riguardano tutte la dieta e lo stile di vita, a riprova che non solo l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella durata e nella qualità dell'esistenza, ma anche i comportamenti che si assumono nella quotidianità. «La scienza ha dimostrato - dice Elisabetta Lenti - che adottare queste poche regole migliora l’aspettativa di vita in modo molto rapido e duraturo». Non resta che scoprire quali sono. Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Genova nel 1990, Elisabetta Lenti nel 1991 si è abilitata alla professione di Biologo. Dopo il dottorato di ricerca in Anatomia e Istologia Patologica alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo genovese e dopo un biennio come borsista presso la Divisione di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare dell’Istituto Giannina Gaslini, dal 1999 svolge attività libero professionale come biologo nutrizionista.
«Dopo avere affrontato il tema dell’Alzheimer e dopo esserci prese cura del nostro aspetto imparando i segreti della cosmetica - dice Brigida Gallinaro, presidente dell’Associazione 50&Più Genova - è arrivato il momento di pensare alle buone pratiche che ci permettono di tutelare e migliorare il nostro stato di salute. Il corpo e la mente sono il patrimonio più importante di cui disponiamo. Lo dobbiamo difendere con tutti i mezzi a nostra disposizione, ascoltando i consigli di professionisti pronti a divulgare i più recenti aggiornamenti scientifici. Per la prima volta e con grande piacere ospitiamo la biologa Elisabetta Lenti e insieme a lei potremo verificare se le nostre abitudini alimentari e il nostro stile di vita sono corretti o possono essere migliorati».
Ulteriori informazioni: Associazione 50&Più Genova, via XX Settembre 40/5, Tel. 010/543042-5530352.