David Hazeltine Trio - Special Night, il concerto al Count Basie

Count Basie Jazz Club Cerca sulla mappa 21.15
Sabato15Febbraio2025

Il David Hazeltine Trio, in tour in Italia, vede come protagonista David Hazeltine, uno dei pianisti più rilevanti del jazz contemporaneo. Residente a New York dal 1992, Hazeltine ha collaborato con figure fondamentali del jazz come Sonny Stitt, Chet Baker e Joe Henderson. Un raro artista in grado di innovare in ogni categoria ed il pianista jazz contemporaneo più registrato dei nostri tempi, avendo realizzato trentacinque CD come leader e centinaia di altri come sideman per le più importanti etichette di tutto il mondo. Il concerto si svolge al Count Basie Jazz Club nella serata di sabato 15 febbraio 2025, alle ore 21.15.

Il suo gruppo cooperativo One For All, con il sax tenore Eric Alexander, ha ottenuto il plauso della critica con la sua discografia di 16 CD e concerti dal vivo in tutto il mondo, tra cui apparizioni al North Sea Jazz Festival e al Newport Jazz Festival. La sua musica, caratterizzata da melodie e armonie sofisticate ma accessibili, riflette la sua capacità di innovare mantenendo saldi i legami con la tradizione del jazz.

Accanto a lui, il contrabbassista Paolo Benedettini, che ha studiato alla Juilliard School di New York, ha suonato con artisti come Jimmy Cobb, Benny Golson e Archie Shepp. La sua esperienza internazionale e la sua abilità nel dialogare con gli altri musicisti arricchiscono il suono del trio. Il batterista Xaver Hellmeier, uno dei più apprezzati in Europa, porta un'influenza derivata dai grandi maestri come Art Blakey e Max Roach. Ha collaborato con Jesse Davis, Eric Alexander e Harold Mabern, e la sua batteria dona energia e coesione al gruppo. Questo concerto fa parte del tour italiano del trio, che propone una performance dinamica e coinvolgente, in cui Hazeltine guida il gruppo in un mix di tradizione e innovazione, promettendo al pubblico un'esperienza musicale unica e memorabile.

L'ingresso è 20 euro per i soci Arci (tessera Arci di quest'anno). Per i non tesserati, 35 euro comprensivo di tessera Arci (durata tessera: dal 1/10/2024 al 30/09/2025). Per i posti a sedere, la prenotazione è obbligatoria e va fatta compilando il form sul sito del Count Basie. Le prenotazioni, per questioni organizzative chiudono alle ore 19 del giorno del concerto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter