Helan: dal 1976 la cosmesi made in Genova che unisce bellezza, sostenibilità e una storia di famiglia

Contenuto in collaborazione con Helan Cosmesi

Genova, 19/02/2025.

Quando si pensa alla cosmesi e al mondo dei prodotti beauty, spesso vengono in mente grandi metropoli come Milano, Londra, Parigi e New York, dove sono nati i grandi brand internazionali, ma in realtà anche Genova ha dato un grande contributo all'universo della bellezza e del benessere.

Stiamo parlando di Helan, una delle prime aziende italiane specializzate nella formulazione e produzione di cosmetici naturali. Oggi la sua sede e il suo grande centro di produzione si trovano a Casella, alle spalle di Genova. 

Helan nasce proprio nel 1976 a Genova da un sogno: quello di una giovanissima ricercatrice universitaria, Elisa Bottini Massa, che decide di fare il grande salto e di lasciare la cattedra di Cosmetologia all'Università di Genova per inseguire le sue aspirazioni. Affiancata dal marito Enzo Moncalvo, giovane avvocato, si lancia in questa avventura pioneristica, quella di applicare gli antichi saperi erboristici per creare prodotti naturali da utilizzare nella beauty routine (anche se all'epoca questo termine non era stato ancora coniato!).

Come primo step Elisa ed Enzo affittano a Genova i locali dell'ex cinema Elios, in via Trento, nel quartiere di Albaro. Qui realizzano il loro primo piccolo laboratorio artigianale occupandosi di tutto, dalla produzione alla vendita, in tutta Italia, iniziando a costruire la reatà che oggi vede i prodotti Helan disponibili in oltre tremila punti vendita in tutto il Paese (oltre che sul sito helan.com). Il passo successivo sono le fiere di settore e, via via, sempre avanti fino agli anni Novanta, quando Helan cresce a tal punto da avere bisogno di un vero e proprio piccolo spazio industriale, quello in via Adamoli. Dal 2015 tutto si trasferisce a Casella, un luogo che ha una doppia valenza: quella logistica, vista l'ampiezza e la modernità dei locali e delle attrezzature, ma anche quella legata alla filosofia dell'azienda, che fa della sostenibilità e del legame con il territorio due punti cruciali delle sue attività.

Casella è infatti a pochi kilometri da Genova e il laboratorio Helan è immerso in un contesto verde, che ben si collega alla filosofia dell'azienda. Qui trovano impiego tantissime figure professionali, il 15% delle quali hanno una formazione universitaria in ambito tecnico scientifico.

Oggi Helan vede la seconda generazione alla guida di un'azienda che, nel 2025, unisce ciò che più di contemporaneo influenza il mondo della cosmesi: il glamour dei prodotti, pensati e realizzati seguendo le antiche sapienze in ambito botanico, e la sostenibilità ambientale. I prodotti Helan, inoltre, sono pensati per rispettare la naturale fisiologia della nostra cute, ideali per le pelli sensibili.

Sono tante le linee del mondo Helan, dalla skin care al corpo, passando per la cura dei capelli, i profumi, i prodotti per la casa, i solari e quelli pensati per i più piccoli. Senza dimenticare (ovviamente!) il make up, con rossetti, lip gloss, prodotti per la base viso, come foundation e blush, tutto ciò che può rendere gli occhi scintillanti come gli ombretti - da quelli classici in cialda a quelli liquidi - e tanto altro ancora. I prodotti sono formulati con estratti vegetali e ingredienti naturali che Madre Natura ci offre, perfezionati dalle più moderne tecnologie per la nostra routine di bellezza quotidiana. 

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter